Challenge League: 12^ vittoria consecutiva del Vaduz

scritto da Davide Perego

Il Vaduz si è laureato campione d’autunno grazie al netto successo ottenuto ieri sera al Rheinpark di fronte ad un migliaio di spettatori. Con dodici punti  di ritardo in classifica nei confronti di Losanna e Lugano, la rimonta eccezionale della squadra del Principato ha preso corpo con la vittoria nel recupero del Bergholz contro il Wil del 19 agosto. Da quella data, Eric Orie ed i suoi uomini hanno vinto tutto segnando 37 reti e subendone soltanto 9. Il Chiasso di Raimondo Ponte ed il Losanna di Martin Rueda sono state le uniche squadre a mettere in pericolo uno dei comodi 12 successi ottenuti dai principini che ieri sera hanno preso le misure al Winterthur grazie alla doppietta di Sabia nei primi 58 minuti di gioco. L’esperto brasiliano (classe 1982), alla prima esperienza nel campionato svizzero, ha messo a segno sette reti nelle ultime quattro partite grazie a due doppiette ed una tripletta. A dodici minuti dal termine spazio anche per la nona rete stagionale di Moreno Merenda (78′ penalty) sostituto di Sabia e al rientro dopo un mese di stop forzato.

Vittima di una frattura alle ossa del metatarso durante una seduta di allenamento, Marco “Ritzi” Ritzberger è stato operato a Feldkirch nei giorni scorsi ed ha già lasciato l’ospedale. Con due partite in più rispetto alle immediate inseguitrici, il Vaduz chiude il 2010 con 7 punti di vantaggio sul Losanna e 8 sul Lugano. I vodesi non hanno potuto giocare il posticipo contro lo Stade Nyonnais a causa dell’impraticabilità del terreno della Pontaise.

FC Vaduz – FC Winterthur 3:0 (1:0)

Reti: 18′ e 58′ Sabia 2:0, 78′ rig. Merenda 3:0
 
FC Vaduz: Jehle, Cerrone, Bader, Schwegler, Oehri, Burgmeier, Ciccone (59. Rechsteiner), Sara, Arlan (46. Bellon), Hasler, Sabia (74. Merenda)
 
FC Winterthur: Leite, Iten, Kuzmanovic (73. Doda), Bieli, Antic, Lüscher, Schuler, Simijonovic, Frangao, Radice (62. Zuffi), Katanha (73. Sprunger)
 
Note: Rheinpark – 1047 Spettatori — Arbitro: Klossner – Vaduz senza Colocci, Fischer, Ritter, Ritzberger (infortunati) e Christen (non convocato); Winterthur senza Ritter, Senkal, Von Niederhausern (infortunati) e Lekaj (ammalato). Ammoniti: 59′ Simijonovic, 72′ Bieli. Angoli: 6:6 (5:4)
 
Foto: Roland Schwegler
 

Leggi anche questi...