CCJLA: Altro derby, prima vittoria rapidina

scritto da Redazione

I Luganesi si aggiudicano il derby ticinese del Campionato Coca-Cola Junior League A e i primi tre punti nel girone primaverile.

Alla vigilia pochi si potevano aspettare una tale vittoria da parte dei biancoblù, che battono con un perentorio 3 a 1 il Bellinzona trovando la prima vittoria in stagione, dopo la sconfitta patita contro il FC Lugano. Pronti, via e si capisce subito che la partita sarà tirata con due squadre che provano a giocare a calcio.

Al 12esimo minuto, tuttavia, Altin estrae dal cilindro il gol della domenica: quello che inizialmente era un cross dalla destra  si trasforma in un tiro che trova impreparato il portiere: il numero 7 ed i propri compagni possono quindi festeggiare un gol bellissimo.
Verso il 25esimo però il Rapid si spegne ed inizia a salire il Bellinzona, che si presenta dalle parti di Bolzani creando qualche situazione pericolosa.
Al 30esimo ecco i 5 minuti di follia. Il portiere rapidino sbaglia una presa ed il pallone finisce in corner. Palla in mezzo e sul primo colpo di testa la palla impatta sulla traversa mentre sul secondo è bravo Bolzani a deviare con un colpo di reni di nuovo il pallone sulla traversa, e successivamente in calcio d’angolo. Questa volta il pallone viene nuovamente calciato ma sempre il numero 1 rapidino si fa trovare pronto. Il Bellinzona non ci sta e continua a spingere sfiorando il gol in più di una circostanza ma, complici un po’ di imprecisione e sfortuna, non trova il gol del pareggio. In campo c’è tensione, come testimoniato dall’interruzione per 3/4 minuti dovuta ad una  discussione tra giocatori-tifosi. Dopo questa brutta parentesi ecco che il Rapid ne approfitta e dopo una bella azione di Gul il pallone finisce a Salamome che si gira in area e viene atterrato. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore. Lo stesso Salamone dal dischetto spiazza il portiere portando al 43esimo il Rapid sul 2 a 0.
Nella ripresa ci si aspetta un Bellinzona arrembante, cosa che in realtà invece non accade. Anzi, è il Rapid a trovare il gol del 3 a 0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Seouene che di testa impatta deciso nell’angolo. Partita che potrebbe spegnersi ma il Rapid continua a spingere e colpisce prima un palo con Solari e poi con Salamone. A 7 minuti dalla fine Mele segna il gol della bandiera e la partita  termina 3 a 1 a favore della squadra di Albertoli.

Leggi anche questi...