Calciomercato, prima perdita difensiva per lo Young Boys: dopo cinque anni e mezzo si congeda dal Wankdorf il terzino Ulisses Garcia

scritto da Claudio Paronitti
Ulisses Garcia - © BSC Young Boys

Ulisses Garcia – © BSC Young Boys

Lo Young Boys – capolista del massimo campionato di Credit Suisse Super League – annuncia la partenza di Ulisses Garcia

Il 28enne terzino sinistro si congeda dalla capitale federale dopo cinque anni e mezzo di appartenenza e la conquista di quattro titoli, due Coppe e tre presenze in UEFA Champions League. La sua destinazione è l’Olympique Marsiglia, formazione militante in Ligue 1 Uber Eats guidata da Gennaro Gattuso e che attualmente occupa la settima piazza della graduatoria.

Nato ad Almada, nel distretto portoghese di Setúbal, e in possesso del doppio passaporto rossocrociato e capoverdiano, Ulisses Garcia è sbarcato a Berna in provenienza dal Werder Brema nell’estate del 2018. In 195 partite ufficiali in giallonero (142 di Credit Suisse Super League, 17 di Helvetia Coppa Svizzera e 36 nelle varie competizioni UEFA), ha messo a segno 12 reti e fornito 41 assist. Inoltre, ha disputato sette incontri con la selezione nazionale svizzera.

Il direttore sportivo del sodalizio confederato Steve von Bergen afferma che Ulisses Garcia ha lasciato un segno profondo nella storia dell’YB: «Con i successi degli ultimi anni, si è guadagnato un posto nei nostri libri di storia. Con un trasferimento così hai sempre un occhio che sorride e un occhio che lacrima. Allo stesso tempo ci siamo congratulati con lui per questo passaggio. La sua partenza offre ad altri giocatori la possibilità di effettuare il passo successivo».

Dal canto suo, Ulisses Garcia dichiara: «Non dimenticherò mai il periodo trascorso a Berna e vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato e accompagnato. È fantastico ciò che siamo riusciti a ottenere. Ma ora non vedo l’ora di vestire la maglia dell’Olympique Marsiglia. È molto bello poter appartenere a questo club con la sua grande storia».

Leggi anche questi...