Calciomercato, altro colpo offensivo del Basilea, che si aggiudica i servigi del possente franco-haitiano Jean-Kévin Augustin

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea ha messo a segno un altro colpo offensivo, riuscendo ad aggiudicarsi i servigi del possente centravanti franco-haitiano Jean-Kévin Augustin

Il 25enne, formatosi nel settore giovanile del Paris Saint Germain e vincitore di ben 11 titoli nella sua ancor giovane carriera, ha sottsocritto un accordo triennale con i renani, valido dunque sino all’estate del 2025.

Nato e cresciuto nella capitale transalpina Parigi, da bambino è passato al dipartimento giovanile del prestigioso club del Paris Saint Germain, dove ha attraversato tutti i livelli giovanili. Nell’inverno del 2015 è entrato a far parte della prima squadra e nella stessa stagione ha vinto i suoi primi quattro titoli con il PSG: la Ligue 1, la Coupe de France, il Trophée des Champions Supercoppa e la Coupe de la Ligue.

Dal livello U16, è anche stato convocato per tutte le nazionali giovanili francesi. Con la U19 si è laureato Campione d’Europa nel 2016 e si è persino assicurato lo scettro di capocannoniere con sei gol. Il suo percorso lo ha portato poi dal PSG al Lipsia, al Monaco, al Leeds United e infine al Nantes. La sua carriera si è bloccata negli ultimi anni per vari motivi, anche a causa di una persistente malattia da Covid, e ora vorrebbe rilanciarla sulle sponde del Reno:

«Ho avuto colloqui molto buoni con il club e soprattutto con l’allenatore. Alex Frei mi ha spiegato come vuole lavorare con me e mi ha dato un piano. Ho un’ottima sensazione, anche grazie alle parole scambiate con lui. Era un grande attaccante e non vedo l’ora di lavorare con lui e imparare», così il neo-acquisto rossoblù Jean-Kévin Augustin.

«Sono estremamente felice che Jean-Kévin si sia trasferito da noi. Ha qualità incredibili e un enorme potenziale. Ora sarà nostro compito riportarlo al livello che gli appartiene. Conosce le aspettative dello staff tecnico e cosa significa giocare per questo club. E sa anche che abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, che affronteremo insieme», ha dal canto suo asserito il tecnico Alex Frei.

«Abbiamo avuto ottime discussioni con Jean-Kévin fin dall’inizio. Il suo talento e il suo potenziale sono evidenti, come ha dimostrato soprattutto all’inizio della sua giovane carriera. Insieme al nostro allenatore Alex Frei, siamo convinti di poterlo riportare alle vecchie abitudini», ha invece dichiarato Philipp Kaufmann, pianificatore della prima squadra.

(nella foto: Jean-Kévin Augustin – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...