BCL: considerazioni sul nuovo Sciaffusa

scritto da Davide Perego

Le immagini di Aarau – Sciaffusa – più o meno approfondite – mi sono sembrate sincere. La supremazia della squadra argoviese è stata a tratti schiacciante anche se i pericoli maggiori per la porta di Kovacic sono arrivati dalle palle ferme che non a caso hanno infine condannato lo Sciaffusa ad uscire dal Bruegglifeld con un solo punto. Guadagnato o meno, il pareggio ottenuto dalla squadra di Yakin è pur sempre un punto di partenza considerando le molte novità che hanno accompagnato l’esordio.

Steven Lang ha firmato una splendida doppietta: sappiamo oramai bene quanto sia effervescente questo giramondo all’inizio di una nuova avventura. Sappiamo anche che il suo problema è sempre stato quello di mancare in quanto a continuità. Di sicuro, aver festeggiato di fronte al suo vecchio pubblico pare essere stato liberatorio. Murat Yakin ha gettato nella mischia nel finale il giovane Jean-Pierre Rhyner.

Non proprio un debuttante in SFL in quanto già titolare di una presenza in Super League quest’anno con il Grasshopper, il non ancora ventenne difensore ha sostituito sul 1-2 Taipi: scelta questa per certi canoni tattici logica che tuttavia non ha convinto del tutto. Gianluca Frontino è partito dalla panchina: un segnale anche questo sul modo di vedere le cose di Yakin. André Luis Neitzke è tornato a vestire quella fascia da capitano che nel marasma generale del non capirci più niente, Axel Thoma gli aveva levato.

La giostra girerà meglio con il passare delle giornate, tuttavia lo Sciaffusa ha colpito in due circostanze analoghe mettendo a nudo i limiti della difesa di un Aarau che Schallibaum ha voluto mettere in campo con Pelloni tra i pali. Per i due portieri ex Chiasso non è stata una domenica facile. Diverse ed opportune le considerazioni sulla partita che potranno essere meglio valutate con il passare del tempo. Nel fine settimana l’Aarau giocherà il derby cantonale con il Wohlen mentre lo Sciaffusa tornerà in campo soltanto il 19 Febbraio allo Stade de Geneve dove l’11 Agosto scorso si impose nei confronti di un Servette ancora in fase di assemblaggio.

Leggi anche questi...