BCL, al via un campionato con tante pretendenti

scritto da Claudio Paronitti

Prenderà avvio stasera con l’anticipo Losanna-Kriens (diretta televisiva su Teleclub Zoom e Teleclub Sport) la stagione 2018-2019 di Brack.ch Challenge League

Sarà dunque la sfida tra la neo-retrocessa e la neo-promossa ad aprire le danze in un campionato che si annuncia equilibrato, ma diviso in due tronconi. Se da una parte squadre atterzzate come Losanna, Servette, Aarau, Vaduz e Sciaffusa lotteranno per le posizioni nobili della graduatoria, nella seconda parte della classifica dovremmo trovare le altre cinque, ossia Chiasso, Rapperswil-Jona, Wil, Winterthur e Kriens.

I biancoblù hanno cambiato parecchio, a partire dall’allenatore. Tornato dove aveva iniziato, Giorgio Contini può ritenersi soddisfatto della campagna acquisti estiva. L’aver mantenuto in rosa elementi del calibro di Benjamin Kololli e Francesco Margiotta è un chiaro segnale di cosa vuole raggiungere la società al termine del mese di maggio: l’immediata risalita nella massima serie.

A dare battaglia ci saranno altre squadre che, proprio come i vodesi, hanno mutato molto nel proprio roster, acquisendo giocatori esperti che possono fare la differenza in un torneo complicato come quello cadetto. Il Servette si è assicurato, ad esempio, Steve Rouiller dal Lugano, l’Aarau e lo Sciaffusa continuano a rimpolpare i vari reparti, mentre il Vaduz ha dalla sua una preparazione precoce che gli ha permesso di superare il primo turno di UEFA Europa League ai danni dei bulgari del Levski Sofia dell’ex bianconero Davide Mariani.

Per la zona che va dal sesto al decimo posto ci sarà una specie di “lotta all’ultimo sangue”. I club coinvolti dovrebbero poter lottare (il condizionale è d’obbligo) fino all’ultima giornata. Arrivare a metà stagione e sapere di essere già salvi in quanto un avversario decide di abbandonare al termine della stessa fa perdere qualsiasi motivazione. Le sorprese, ad ogni modo, sono sempre dietro l’angolo, sia per ciò che riguarda la promozione diretta che per quel che concerne chi dovrà lasciare il calcio professionistico.

La prima giornata di Brack.ch Challenge League si snoderà su tre giorni (è infatti stato abolito, su richiesta delle società, il posticipo del lunedì). Il programma prevede Losanna-Kriens (oggi alle 20:00), Wil-Winterthur (domani alle 17:30), Rapperswil-Sciaffusa (domani alle 18:00), Aarau-Servette (domani alle 20:00) e Chiasso-Vaduz (domenica alle 16:00).

Leggi anche questi...