AXA Women’s Super League, lo Zurigo conferma l’allenatrice Inka Grings, affidandole inoltre la responsabilità dell’Academy

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo, attuale seconda forza del campionato di AXA Women’s Super League, ha comunicato di aver prolungato la collaborazione con Inka Grings, che rimarrà dunque l’allenatrice della prima squadra femminile, assumendo inoltre la direzione dell’Academy

La 42enne, attiva come calciatrice per ben 16 anni nei ranghi dell’FCR 2001 Duisburg in Bundesliga, è una delle donne di maggior successo del calcio tedesco, avendo messo a segno 353 reti in 271 partite ufficiali. Nel 2011 si è trasferita sulle sponde della Limmat, dove è stata in grado di conquistare due titoli nazionali e altrettanti trofei dedicati alle vincitrici della Coppa Svizzera, oltre a risultare a due riprese miglior cannoniere. In seguito, ha vestito le maglie delle statunitensi del Chicago Red Stars e delle teutoniche del Colonia. Alla fine del mese di maggio del 2014 ha scritto la parola fine alla sua carriera da professionista.

Dopodiché, Inka Grings ha lavorato come guida tecnica della squadra femminile di Bundesliga dell’MSV Duisburg e come allenatrice della U17 maschile dell’FC Viktoria Köln. Nella primavera del 2019 è diventato la condottiera dell’SV Straelen, formazione che milita nelle serie regionali tedesche, diventando la prima donna a dirigere un gruppo di uomini nei primi quattro livelli.

Il direttore sportivo tigurino Marinko Jurendić si è così espresso sul proseguimento della collaborazione: «Dall’inizio della seconda metà della stagione, Inka Grings è stata in grado di sviluppare la squadra in modo decisivo grazie alle sue qualità umane e professionali. Ricoprirà inoltre il ruolo di responsabile della formazione degli attaccanti presso la FCZ Academy, dove preparerà gli elementi più talentuosi della giovane generazione per le carriere professionistiche e per la prima squadra».

«Con Inka siamo stati in grado di ricoprire la posizione di capo allenatore della squadra femminile in modo ottimale. Siamo molto lieti di poter contare su di lei anche in futuro e di beneficiare della sua preziosa esperienza», ha dal canto suo dichiarato Marion Daube, amministratrice delegata della sezione femminile dell’FCZ.

Ovviamente, anche Inka Grings è impaziente di continuare il rapporto di lavoro con il club confederato: «Quello che abbiamo costruito in breve tempo insieme al team e allo staff, nonché a tutti i collaboratori, è fantastico! Abbiamo raggiunto ciò tutti insieme. Sono altresì molto orgogliosa dell’opportunità che mi è stata concessa presso l’Academy. Ne sono davvero felice e farò di tutto per formare i ragazzi in modo che possano agire con coraggio e determinazione davanti all’obiettivo, perché non c’è niente di meglio che segnare delle reti con le donne dell’FCZ, che aspiro a portare a vincere di nuovo dei titoli e fare del mio meglio nel cammino in UEFA Women’s Champions League».

(nella foto: Inka Grings – © FC Zürich)

Leggi anche questi...