ASF, il Comitato Centrale ha preso la decisione e ha eletto Sascha Kever quale nuovo Presidente della sua Commissione Arbitri

scritto da Claudio Paronitti

Sascha Kever – © Keystone/ASF_SFV/football.ch

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato una modifica concernente la direzione della Commissione arbitrale rossocrociata. Ecco il comunicato

«Il Comitato Centrale dell’Associazione Svizzera di Football ha eletto Sascha Kever nuovo Presidente della Commissione Arbitri. Ha così seguito la raccomandazione della Commissione, che aveva proposto il 48enne ticinese come successore di Christophe Girard, che non si è candidato alla rielezione.

Con Kever, un appassionato arbitro assume la presidenza della Commissione. Kever, che lavora nel settore della gestione patrimoniale, ha arbitrato più di 700 partite tra il 1990 e il 2014. Dal 2004, ha diretto circa 150 partite in Super League, mentre dal 2007 circa 30 incontri internazionali (come arbitro FIFA), la finale di Coppa Svizzera del 2010 e ha anche accompagnato regolarmente i migliori arbitri svizzeri all’estero.

Nel suo cantone d’origine, il Ticino, è costantemente attivo come allenatore dal 1995, e si occupa anche della formazione di calciatori giovani. Inoltre, è attivo come assistente del VAR a Volketswil. Tuttavia, abbandonerà questo incarico appena assumerà la carica di Presidente. Oltre alle sue competenze pratiche, il padre di due figli ha anche esperienza a livello associativo, anche come membro della Commissione arbitrale regionale. Oltre alla lingua madre italiana, parla molto bene anche il tedesco, l’inglese e il francese.

Per tutti questi motivi, la Commissione Arbitri è convinta di aver trovato in Sascha Kever il successore ideale di Christophe Girard e lo ha proposto come Presidente. Oltre a Kever, la Commissione sarà composta dagli attuali membri Claudio Bernold (vice-Presidente, responsabile del dipartimento amatoriale e di sviluppo), Luca Gut (responsabile del dipartimento giovanile) e Dani Wermelinger (responsabile del dipartimento degli arbitri d’élite) per il periodo dal 2023 al 2025».

Leggi anche questi...