Amichevoli, il Basilea fa il pieno di fiducia in vista del ritorno, infilando la quinta vittoria in altrettanti test-match invernali

scritto da Claudio Paronitti

Cinque su cinque: è questo il bilancio della preparazione invernale del Basilea, che ha fatto il pieno di fiducia in vista della seconda fase della stagione 2021-2022 di Credit Suisse Super League

Impegnati sul terreno amico del Nachwuchs-Campus contro il Black Stars, i ragazzi guidati da Patrick Rahmen si sono fatti sorprendere dai vicini di casa e hanno reagito da grande squadra, decidendo la sfida già alla conclusione della prima frazione di gioco.

Ad aprire le marcature, come anticipato, sono stati i giocatori militanti in YAPEAL Promotion League, capaci di superare Heinz Lindner con Süleyman Türkeş (7′). Una splendida conclusione di Liam Chipperfield ha rimesso la contesa in parità al 13′, mentre capitan Valentin Stocker ha ribaltato la situazione al 20′. Dieci giri d’orologio più tardi, Arthur Cabral (al suo ultimo sigillo in maglia rossoblù?) ha calato il tris dal dischetto e al quarantunesimo Albian Hajdari ha iscritto il poker.

Nella ripresa, con tutte le posizioni modificate attraverso le sostituzioni tra il 46′ e il 62′ meno che quella riguardante il portiere, si è registrata una sola segnatura. Poco prima della metà della seconda parta (66′), Sebastiano Esposito ha approfittato di un tentativo di conclusione di Sergio López per chiudere la pendenza sul definitivo risultato di 5-1. L’ultima occasione della gara è giunta al 79′, quando una punizione diretta di Fabian Frei è andata a cozzare contro il montante.

(nella foto: Arthur Cabral, con il numero 10, esulta così dopo la rete messa a segno su calcio di rigore contro il Black Stars – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...