Allievi A1, sintesi 8ª giornata: Grandinani al 2° posto. Il RAM ha bloccato il Rapid Lugano

scritto da Roberto Colombo
RAM A1 pala giacomo all 2023

Mister Giacomo Pala (RAM Malcantone A1)

Tamo, Rosa e una doppietta di Fumi confermano lo splendido stato di forma dei Grandinani. Cassinelli “salva” all’89’ il già promosso Rapid Lugano. Al RAM manca ancora un punto per la matematica salvezza. Questa sera Locarno-San Bernardo, giovedì invece Giubiasco-Breganzona

ALLIEVI A1 – Turno “ridotto” a causa della pioggia, nell’8ª e penultima giornata del campionato autunnale Allievi A1 sono state giocate soltanto due partite delle cinque in programma con, da una parte, i Grandinani (13 punti) di Minola che ha sconfitto 4-1 il Castello Coldrerio (10) di Del Villano, mentre dall’altra il Rapid Lugano (22) di Hayward – già promosso in Youth League A – cha pareggiato 3-3 contro il RAM Malcantone (11) di Pala. Locarno (6) e San Bernardo (12) si affronteranno questa sera alle 20 allo stadio Lido di Locarno; Giubiasco (7) e Breganzona (13) giocheranno invece giovedì 26 ottobre; infine non è ancora stata decisa una data per il recupero di Stabio-Arzo.


Grandinani – Castello Coldrerio 4-1 – Quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie e un pareggio) per i Grandinani di Simone Minola che hanno raggiunto al secondo posto il Breganzona. Viceversa quarta sconfitta nelle ultime quattro uscite per il Castello Coldrerio di Del Villano, non ancora matematicamente salvo. Padroni di casa avanti 2-1 alla fine del primo tempo grazie alle reti di Tamo (18’) e Fumi (41’) con in mezzo il momentaneo 1-1 firmato da Andrea Oberti (23’). Al 55’ allungo dei Grandinani in gol con Diego Rosa (3-1), infine, all’86’, doppietta personale per Giacomo Fumi e definitivo 4-1 bianconero.

Rapid Lugano – RAM Malcantone 3-3 – Già promosso con due giornate di anticipo, e dopo sette vittorie consecutive, il Rapid Lugano di Hayward si è concesso una pausa pareggiando 3-3 contro il RAM Malcantone di Giacomo Pala: primi due punti “persi” quindi per i biancoblu che però hanno conservato la propria imbattibilità. RAM vicinissimo alla salvezza, che però non è ancora matematica nonostante il +5 sul penultimo posto del Locarno. Partita divertente e ricca di emozioni. Padroni di casa avanti 2-0 dopo appena undici minuti con le reti di Taibi e Kryezi. Al 15’ svantaggio dimezzato da Hochstrasser e, appena prima del riposo (43’), pareggio di Longhi. Al 71’ un’autorete di Scaccia porta avanti il RAM che completa così una clamorosa rimonta, ma all’89’ ci pensa Cassinelli a “salvare” il Rapid Lugano firmando il definitivo 3-3.

Locarno – San Bernardo POSTICIPO – Partita posticipata a questa sera. Calcio di inizio alle 20 allo stadio Lido di Locarno.

Giubiasco – Breganzona RINVIATA AL 26/10 – Partita rinviata a giovedì prossimo (26 ottobre), calcio di inizio alle 20 allo stadio comunale di Giubiasco.

Stabio – Arzo RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Rapid Lugano 22 pt (8), Breganzona 13 (7), Grandinani 13 (8), San Bernardo 12 (7), RAM Malcantone 11 (8), Castello Coldrerio 10 (8), Giubiasco 7 (7), Stabio 7 (7), Locarno 6 (7), Arzo 4 (7). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
  • Le squadre classificate dal secondo al nono posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
  • La squadra decima classificata (ultimo posto) sarà retrocessa nel campionato A2 primaverile.
  • Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLA autunnale e dalle prime due squadre classificate del campionato allievi A2 autunnale.

 

Leggi anche questi...