Agosta: “Mi ritengo fortunato a giocare a Novazzano”

scritto da Redazione
di Flavio Monticelli
Nel corso di questa settimana, Chalcio.com vi proporrà cinque interviste a cinque giovani calciatori che disputano il campionato Allievi A con il LAN Arzo e, a volte, si allenano o scendono in campo con la compagine di Seconda Lega Regionale del Novazzano. Il salto tra le categorie è complicato, ma non impossibile. Oggi è il turno di Giacomo Agosta.

Com’è confrontarsi in un realtà completamente diversa rispetto le giovanili? 
“Ritengo che il salto dalle giovanili ad una prima squadra sia uno dei momenti più difficili della carriera di un giocatore, la possibilità che questo cambiamento avvenga in modo graduale è sicuramente un vantaggio, mi ritengo quindi fortunato ad avere questa possibilità offertami dalla società nella quale gioco.”

Allenamenti più duri e più fisici. Cosa vi spinge ad allenarvi regolarmente con il Novazzano? 

“La ragione che mi spinge ad impegnarmi con costanza è sicuramente la voglia di migliorare sempre, allenamenti più duri con una prima squadra inoltre permettono ad un giovane di imporsi con i suoi coetanei e aumentare quindi la propria autostima.”

Vi siete prefissati un obbiettivo per il girone di ritorno? Se si, quale?

“Vincere il campionato con la squadra di allievi è sicuramente l’obiettivo principale, inoltre non mi dispiacerebbe fare qualche minuto con la prima squadra anche se per un portiere è più difficile trovare spazio data la particolarità del ruolo.”

Oltre ad essere a Novazzano giocate anche con la vostra squadra (LAN Ligornetto-Arzo-Novazzano) nei Allievi A. Che campionato vi pare? Allenarvi con una squadra di seconda lega vi può aiutare ad essere più incisivi negli Allievi?

“Come già detto allenarsi con una prima squadra e poi giocare il campionato di allievi A ti permette di avere una marcia in più, soprattutto per quel che riguarda la mentalità e l’atteggiamento. “Rubare” i trucchi del mestiere a giocatori più navigati permette di acquisire maggiore esperienza, la quale è fondamentale per ogni giocatore ma in particolar modo per un portiere.”
Passando ai pronostici, dove pensate possa piazzarsi il Novazzano a fine campionato?
“Il Novazzano per qualità dei giocatori ed affiatamento del gruppo può sicuramente ambire alle zone nobili della classifica e ad un lungo percorso in Coppa Ticino.”

 

Leggi anche questi...