AC Taverne, mister Meroni: «Superata una signora squadra e lanciato un messaggio. Ora, non dobbiamo accontentarci»

scritto da Claudio Paronitti

La sfida casalinga con l’Emmenbrücke, valida per la 5a giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale, ha portato in dote tre punti al Taverne, che ha così ribadito le sue volontà stagionali

Il risultato di 3-0 ha permesso ai ticinesi di salire a quota 9 punti e di agganciare Brunnen, Hergiswil e Gambarogno-Contone in vetta alla graduatoria. Il tecnico giallonero Damiano Meroni, da noi contattato come di consueto alla conclusione dell’ultima fatica della sua squadra, ha analizzato nella maniera seguente i novanta minuti disputati dai suoi ragazzi.

È stata un partita più complicata di quanto indichi il risultato finale, in quanto l’avversario si è dimostrato di qualità, ben strutturato fisicamente e valido tecnicamente, con una manovra palla a terra intenta a imporre il proprio gioco. Ne è uscito un primo tempo equilibrato con qualche occasione in più per il Taverne, ma la scarsa convinzione e qualche individualismo ed egocentrismo di troppo vanificano il vantaggio.

La seconda frazione inizia sulla falsariga del primo fino al minuto 54’, quando Matteo Agostini recupera palla, verticalizza immediatamente per Numa Felici che mette nelle condizioni Daniel Mele di battere Eldin Breganović per l’1-0. Gli ospiti reagiscono allo svantaggio, ma lasciano qualche spazio in più dove il Taverne con Mamadou Ndaw, Felici e Mele crea situazioni offensive a ripetizione. Su una di queste, a seguito di un calcio d’angolo, Yanick Guerchadi mette palla sul secondo palo dove Mamadou si fa trovare pronto e insacca la rete del 2-0, minuto 60’.

L’ultima mezz’ora è gestita bene dalla squadra di casa, anche grazie all’innesto di forze nuove, fino al minuto 83, quando Lucas Inguimbert realizza di prepotenza la rete definitiva del 3-0. Debutto in campionato in casa Taverne per Aleandro Prati e Kelvin Matute.

Mister, è stato riscattato il bruciante kappaò della scorsa stagione? «No. Abbiamo solamente vinto una partita casalinga importante della stagione 2021-2022 contro una signora squadra. Bisogna guardare avanti, consapevoli di aver fornito una prestazione soddisfacente, da confermare già sabato a Hergiswil».

I presenti hanno avuto l’impressione di rivedere la “ferocia” della stagione scorsa, a centrocampo e in fase difensiva. Casualità o era un aspetto prevedibile? «Da due settimane ci stiamo allenando a ranghi completi e in modo produttivo, potrebbe essere questo il motivo per aver rivisto quel Taverne. La condizione fisica sta arrivando a un livello soddisfacente, però bisogna continuare con volontà, prodigarsi in settimana, non accontentarsi e dare continuità alle prestazioni».

Leggi anche questi...