Super League, round-up 3ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti

Come accaduto per la prima tornata di gare della nuova stagione di Credit Suisse Super League, anche nella 3a giornata si è dovuto fare i conti con un rinvio a cauasa dei lavori di manutenzione del manto erboso della Swissporarena

La delusione per l’eliminazione allo stadio del secondo turno preliminare di UEFA Champions League è ancora viva nelle menti dei giocatori dello Zurigo, i quali devono tuttavia rimanere concentrati per assolvere al meglio la prossima campagna d’avvicinamento alla fase a gironi di UEFA Europa League. Lo stesso accadrà per Basilea, Young Boys e Lugano, con i renani che avrebbero dovuto affrontare il Lucerna e che sono stati costretti a posticipare il loro impegno.

La sfida d’apertura del turno, che ha avuto luogo davanti ai 17’838 spettatori del Kybunpark, ha visto un Julian von Moos in splendida forma. Il talentuoso attaccante ha dapprima colpito con un tap-in da zero metri la strepitosa azione in area di Emmanuel Latte Lath e poi ha lustrato gli occhi dei presenti con un dribbling a rientrare e un mancino, leggermente deviato da Bećir Omeragić, infilatosi all’incrocio dei pali più lontano. Il tutto nel volgere di ventisei giri d’orologio, tra il 20′ e il 45′ +1′. L’espulsione comminata a Isaac Schmidt (73′) rende più palpitante il finale di gara, in cui i tigurini vanno vicini al gol, colpendo però solamente una traversa con Wilfried Gnonto (75′) e un palo con Jonathan Okita (90′). Gli uomini di Franco Foda rimangono fermi a un punto e ancora senza reti all’attivo.

La frazione iniziale del derby del Rodano sul terreno del Tourbillon è sostanzialmente equilibrata, ma parecchio deludente sotto molti punti di vista. Le uniche eccezioni sono le grandi occasioni capitate al granata Partrick Pflücke (traversa al 19′) e al biancorosso Dennis-Will Poha (doppio intervento decisivo in sequenza di Jérémy Frick al 20′). Per il resto, il gioco stagna a centrocampo senza altre reali chance da annotare. Al rientro dagli spogliatoi, i vallesani iniziano a pressare con costanza, tanto che l’estremo difensore ginevrino è costretto ad alcuni interventi decisivi (come quello su Nathanaël Saintini a diciassette giri d’orologio dal novantesimo). Quattro minuti più tardi, l’arbitro Sven Wolfensberger ravvisa un penalty a favore dei locali (intervento chiaramente scorretto di Steve Rouiller su Ilyas Chouaref), ma poi viene richiamato dal VAR Lionel Tschudi, il quale gli indica un fallo precedente che annulla il tiro dal dischetto. Nel complesso, i padroni di casa avrebbero meritato il successo ai punti. Ma il calcio non è il pugilato…

Uno scatenato Mattia Bottani, senza ombra di dubbio uomo della prima frazione, consente al Lugano di ribaltare già nei primi quarantacinque minuti un Winterthur la cui difesa è, obiettivamente, inguardabile al cospetto di una formazione bianconera brava a non demoralizzarsi e a riscattare il clamoroso errore di Milton Valenzuela con le reti di Žan Celar, Maren Haile-Selassie e del #10. Il bomber sloveno definisce poi il poker finale con un calcio di rigore trasformato nei recuperi della seconda frazione.

Mezz’ora di dominio e la rete di Jean-Pierre Nsame, che conclude un’azione avviata da Mohamed Ali Camara, proseguita con la spizzata dello stesso autore del tap-in per Cedric Itten e la conclusione mancina di quest’ultimo respinta da André Moreira sul destro del #18. Sul capovolgimento di fronte, le Cavallette non sfruttano una ghiotta chance per pareggiare. Lo stesso capita allo stesso Jean-Pierre Nsame in chiusura di frazione. Il penalty concesso da Fedayi San è spedito alle stelle. Quattro minuti dopo il ritorno dagli spogliatoi, i biancoblù recuperano palla a centrocampo e con un’azione lineare fatta di due passaggi mandano in rete Renat Dadashov per l’uno a uno che non cambia più sino al triplice fischio finale.

Ecco, di seguito, la consueta tabella riassuntiva con i risultati e i marcatori dei duelli della 3ª giornata di CSSL, oltre alla classifica parziale dopo i primi 270 minuti di gioco.

***

FC St. Gallen 1879 vs FC Zürich 2-0 (2-0) 20′ Julian von Moos 1-0, 45′ +1′ Julian von Moos 2-0  
FC Sion vs Servette FC 0-0    
FC Winterthur vs FC Lugano 1-4 (1-3) 11′ Roman Buess 1-0, 20′ Žan Celar 1-1, 22′ Maren Haile-Selassie 1-2, 31′ Mattia Bottani 1-3, 90′ +1′ Žan Celar 1-4 (rigore) CLICCA QUI per il report della gara disputata dai bianconeri
BSC Young Boys vs Grasshopper Club Zürich 1-1 (1-0) 31′ Jean-Pierre Nsame 1-0, 49′ Renat Dadashov 1-1  
FC Luzern vs FC Basel 1893 rinviata a data da destinarsi    

***

#     G V N P RETI +/- PUNTI
1   BSC Young Boys 3 2 1 0 8-1 +7 7
2   FC St. Gallen 1879 3 2 0 1 4-1 +3 6
3   Servette FC 3 1 2 0 2-1 +1 5
4   Grasshopper Club Zürich 2 1 1 0 3-2 +1 4
5   FC Sion 3 1 1 1 3-5 -2 4
6   FC Lugano 3 1 0 2 7-6 +1 3
7   FC Basel 1893 2 0 2 0 2-2 0 2
8   FC Luzern 1 0 1 0 0-0 0 1
9   FC Winterthur 3 0 1 2 2-7 -5 1
10   FC Zürich 3 0 1 2 0-6 -6 1

Leggi anche questi...