Challenge League, round-up 3ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti

L’oramai assodata formula di inizio stagione del «3-1-1» è stata utilizzata anche nell’ultimo fine settimana del corrente mese di luglio, quando è andata in onda la 3a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League

Mentre il Bellinzona è sceso in campo nel tardo pomeriggio di sabato davanti ai suoi tifosi contro lo Stade Lausanne Ouchy, il giorno precedente ha avuto luogo il duello tra due aspiranti alla promozione, ossia Aarau e Losanna. Oltre a ciò, l’ambizioso Sciaffusa ha ospitato il Neuchâtel Xamax e l’Yverdon, che non è più una sorpresa, ha affrontato il rinnovato Thun.

Sul sintetico della wefox Arena, i padroni di casa gialloneri guidati da Hakan Yakin e gli avversari rossoneri allenati da Andrea Binotto propongono una prima parte di gara parecchio deludente, con numerosi sbadigli e occasioni che rasentano lo zero assoluto. Poi, al dodicesimo della ripresa, ecco registrarsi il vantaggio renano, firmato da Agustín González direttamente su calcio di punizione dalla distanza. Il pallone calciato con il mancino s’infila tra la barriera e termina nell’angolino con Théo Guivarch non proprio esente da colpe. La decisione arriva a sei giri di lancetta dal novantesimo, quando il neo-arrivato Vladislav Cherny si presenta al suo nuovo pubblico con un semplice tap-in giunto dopo una deviazione di piede del portiere neocastellano sul cross rasoterra di Raúl Bobadilla.

Il passaggio da Uli Forte a Marco Schällibaum non ha portato reali cambiamenti nei ranghi dell’Yverdon. La squadra biancoverde, proprio come accaduto l’anno scorso, conferma di possedere tanta qualità offensiva e solidità difensiva. L’immagine è la doppietta dell’ivoriano Koro Kone (la seconda dal dischetto) che ha indicato la via del successo, resa più complicata dalla rete in avvio di ripresa di Yannick Touré. Il punto esclamativo lo iscrive in pieno recupero e in contropiede da Mauro Rodrigues con un destro praticamente da fondo campo a seguito di una clamorosa incomprensione tra Uroš Vašić e Nino Ziswiler, con l’esterno offensivo che nel tentativo di passare il pallone al portiere in uscita lo allunga di testa permettendo al #7 vodese di calare il tris.

Lo scontro di cartello del turno, disputato al Brügglifeld, vede i locali maggiormente presenti con il pallone tra i piedi e i romandi più cinici sotto porta. A metà della prima frazione, un cross fatato di Dominik Schwizer arriva direttamente sulla testa di Alvyn Sanches, che si avvita e supera Simon Enzler. Esattamente all’ora di gioco, Archie Brown sposta con il braccio Nuno da Silva nella sua area di rigore. L’arbitro Johannes von Mandach, ottimamente posizionato, valuta regolare l’azione e non assegna la massima punizione ai bianconeri. Fosse stata concessa, nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Dall’altro lato del campo, al 65′, Brighton Labeau conferma tutte le sue qualità balistiche. Il nazionale della Martinica, poco appariscente sino a questo momento, si esibisce in un colpo di tacco a seguire, in un recupero palla dopo errore di Olivier Jäckle, in un dribbling su Jan Kronig e in una potente conclusione di destro in diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore di casa. Nel quarto d’ora conclusivo succede di tutto. Gli uomini di Ludovic Magnin falliscono a più riprese il tris del definitivo kappaò, mentre i protetti di Stephan Keller, dopo aver mancato una grande occasione con Shkëlqim Vladi (che cicca completamente un perfetto cross all’indietro di Andrin Hunziker), si rifanno all’ottantottesimo con lo stesso attaccante, che trasforma con freddezza un penalty fischiato per un chiaro intervento falloso di Anel Husić sul talento di scuola Basilea. Il rosso riflato al terzino destro biancoblù Mickaël Nanizayamo al 94′ non modifica il corso del match.

Il secondo incontro casalingo contro una formazione vodese è fatale per il Bellinzona, che cade in rimonta al cospetto di un solido Stade Lausanne Ouchy. Immediatamente avanti con un penalty solare trasformato da Sergio Cortelezzi, i granata subiscono la veemente risposta biancorossa prima della pausa di metà partita, quando lo score viene già ribaltato. Nella seconda parte, ci pensa Teddy Okou con una pregevole doppietta a decidere il confronto dello Stadio Comunale.

Nonostante i dispendiosi 120 minuti proposti giovedì sera contro gli sloveni del Koper, il Vaduz si reca alla Lidl Arena con il chiaro intento di trovare la prima vittoria della stagione dopo due pareggi filati. Il primo tempo del duello con il Wil mostra una manovra interessante su ambo i fronti con qualche occasione non sfruttata tuttavia dai due reparti offensivi. Nella ripresa, complice anche il gran caldo, la partita si affloscia notevolmente e nessuna delle contendenti sembra voler conquistare più di un punto. Invece, a sei minuti al novantesimo, un corner di Kastrijot Ndau (conquistato da Nikolas Muci, che vede il suo destro deviato sul palo da Benjamin Büchel) trova la potente incornata di Ismajl Beka, che sblocca il risultato, regalando altri tre punti ai bianconeri, confermati dal raddoppio su calcio di rigore di Sofian Bahloul con l’ultima azione utile.

Ecco, di seguito, la consueta tabella riassuntiva con i risultati e i marcatori dei duelli della 3ª giornata di DCL, oltre alla classifica parziale dopo i primi 270 minuti di gioco.

***

FC Schaffhausen vs Neuchâtel Xamax FCS 2-0 (1-0) 57′ Agustín González 1-0, 84′ Vladislav Cherny 2-0  
Yverdon Sport FC vs FC Thun 3-1 (2-0) 9′ Koro Kone 1-0, 34′ Koro Kone 2-0 (rigore), 47′ Yannick Touré 2-1, 90′ +3′ Mauro Rodrigues 3-1  
FC Aarau vs FC Lausanne-Sport 1-2 (0-1) 22′ Alvyn Sanches 0-1, 65′ Brighton Labeau 0-2, 88′ Shkëlqim Vladi 1-2 (rigore)  
AC Bellinzona vs FC Stade Lausanne Ouchy 1-4 (1-2) 8′ Sergio Cortelezzi 1-0 (rigore)m 40′ Alban Ajdini 1-1, 45′ Giovani Bamba 1-2, 56′ Teddy Okou 1-3, 90′ Teddy Okou 1-4 CLICCA QUI per il report della gara disputata dai granata
FC Wil 1900 vs FC Vaduz 2-0 (0-0) 84′ Ismajl Beka 1-0, 90′ +5′ Sofian Bahloul 2-0 (rigore)  

***

#     G V N P RETI +/- PUNTI
1   Yverdon Sport FC 3 2 1 0 8-5 +3 7
2   FC Lausanne-Sport 3 2 0 1 7-3 +4 6
3   FC Stade Lausanne Ouchy 3 2 0 1 7-4 +3 6
4   FC Wil 1900 3 2 0 1 5-2 +3 6
5   FC Schaffhausen 3 2 0 1 4-5 -1 6
6   FC Aarau 3 1 1 1 4-4 0 4
7   AC Bellinzona 3 1 1 1 3-5 -2 4
8   FC Vaduz 3 0 2 1 4-6 -2 2
9   FC Thun 3 0 1 2 2-5 -3 1
10   Neuchâtel Xamax FCS 3 0 0 3 1-6 -5 0

Leggi anche questi...