3a lega gruppo 1: il FC Rapid Lugano 1 detta legge

scritto da [fm]

Come già scritto in uno dei precedenti articoli, il FC Rapid Lugano è l’unica società con due squadre di attivi al vertice dei rispettivi campionati. In questo girone di 3a lega poi, i luganesi stanno dettando legge con 35 punti; 11 vittorie e 2 pareggi conditi da 48 gol fatti e solo 7 subiti. Sono ben 14 i giocatori andati a segno in questa prima metà di stagione, segno inconfondibile che la squadra gira bene e chiunque può segnare. Solo il Rapid stesso può a questo punto buttare via la tanto attesa promozione in 2a lega che la stagione scorsa è fallita dopo lo spareggio meritatamente perso contro l’AS Minusio.

Alle spalle dei rapidini una coppia inedita; CO Boglia Cadro e AS Breganzona appaiate a 29 punti. A sorprendere è soprattutto il Boglia Cadro che è di fatto una neopromossa e si trova forse un po’ inaspettatamente, ma con sicuro merito, nelle zone alte del campionato. Vediamo se gli uomini di mister Gianinazzi sapranno reggere il ritmo e continuare a correre per il secondo posto che  equivarrebbe, probabilmente, allo spareggio per la promozione. Autentico trascinatore dei rossoblù è quel Samuele Sousa autore di 17 reti e che ha rifiutato parecchie proposte da squadre di categoria superiore per tentare il colpaccio, e se il numero 45 continuerà così saranno dolori per tutti.

L’altra inseguitrice del Rapid è appunto il Breganzona allenato da Toni Esposito, ex calciatore della nazionale svizzera ed apprezzato opinionista televisivo. I gialloblu sono solidi ed hanno continuità tant’è che non hanno ancora subito l’onta della sconfitta, hanno però pareggiato ben 5 partite e ciò è senza dubbio costato qualche punto. Ci auguriamo, per tenere alto l’interesse in questo girone, che anche il “Brega” riesca a continuare a tenere il passo del Rapid e del Boglia Cadro; l’esperienza del mister è sicuramente un’arma in più che poche altre squadre di questo livello possono vantare di avere.

A differenza dell’altro girone di 3a lega dove praticamente ci sono 7 o 8 squadre raggruppate in 10 punti, qui il distacco è più netto e la lotta per non retrocedere è ormai limitata a 4 squadre. L’AS Monteceneri, il FC Porza, l’AS Maroggia e l’AC Canobbio. Sorprendentemente in questa lista troviamo il FC Porza, appena retrocesso dalla 2a lega e dal quale ci si aspettava ben altro.

Leggi anche questi...