2LR: Rancate – Novazzano 1-7

scritto da Davide Perego

rancate 4RANCATE – Il 7-1 finale non dovrebbe dare adito ad alcun commento. Tuttavia, fino alla rete del 3-1 – arrivata dopo un terzo di ripresa e dopo la lunga interruzione di gioco per l’infortunio a Patierno – la partita è stata bella ed equilibrata. Dopo il 3-1 è stato un monologo della squadra di Bühler che a cadenza regolare non ha avuto pietà della difesa approssimativa del Rancate. Il primo tempo è stato condizionato dalla linea alta messa in campo da Silvano Gaffuri che ha messo in situazione di off side per ben 13 volte il reparto offensivo del Novazzano. Troppa allegria da parte dei biancorossi nella ricerca della soluzione più veloce e grande concentrazione da parte dei padroni di casa nell’applicare alla lettera una situazione tattica di assoluto imbroglio. Bordogna, salva sulla riga una delle rare situazioni pericolose del Novazzano (15′), Iaconis mostra i primi accenni delle sue qualità impegnando severamente Diwedi (25′) ma è il Rancate a passare in vantaggio con una rete da Super League di Michele Roncoroni che dopo un banale errore tecnico di Martinelli scaglia nel sette da 25 metri un missile invalutabile per De Leo. Lo stesso numero 21 del Rancate sfiora il 2-0 con un sinistro angolato e velenoso ma è il Novazzano a trovare il pareggio su lancio lungo del portiere che grazie alla complicità dei due centrali difensivi e di un’uscita indecisa di Diwedi permette a Iaconis di pareggiare.

Il primo tempo si conclude con un brutto fallo di Sarria nei confronti di Patierno – non ravvisato dal direttore di gara – che è il preludio alla serata sfortunata del numero 11 neroverde. Ad inizio ripresa – nel tentativo di tenere in campo un pallone – Patierno scivola e sbatte violentemente il capo contro i cartelloni pubblicitari. Dopo una quindicina di minuti di soccorso e di suspance, l’attaccante viene portato in ospedale con un mezzo privato per i controlli. La ripresa del gioco – forse condizionata da quanto accaduto – vede il Novazzano trovare il 2-1 con un colpo di testa di De Bortoli ed il 3-1 sugli sviluppi di una ripartenza e di un’uscita avventurosa di Diwedi: il pallonetto vincente è di Pain.

Da lì in poi non ci sarà più partita per un referto decisamente severo nei confronti di un Rancate che nel primo tempo ha fatto vedere un bel gioco. Migliore in campo il capitano degli ospiti Mattia Piccioli: determinato, intelligente, volitivo e preciso, il numero 15 del Novazzano ha offerto alcune giocate degne di qualche categoria superiore. Per una partita di fine stagione diversi spunti da tenere in considerazione: sempre e comunque con i se ed i ma dettati dalla stanchezza di chi ha tirato la carretta per tutta la stagione e dall’intraprendenza di chi necessita ancora di una valutazione per l’immediato futuro. Le altre reti del Novazzano sono state messe a segno nell’ordine da Lavagetti, Iaconis, ancora Lavagetti ed infine Martinelli. Un sincero augurio di immediato ritorno in campo a Cristian Patierno da parte della redazione di CHalcio.com.

IACONIS rancate 1 rancate 02 rancate 3

Leggi anche questi...