Promotion League, inizio di stagione già contraddistinto dal Covid-19: rinviate due partite della prima giornata

scritto da Giorgia Mossi

Dopo oltre nove mesi di pausa forzata e l’antipasto di Coppa Svizzera, le compagini della terza divisione rossocrociata hanno potuto nuovamente scendere in campo per una partita ufficiale… O, quasi

È da parecchio tempo che le squadre di Promotion League attendevano di riprendere a giocare, eppure per talune non è stato così: quattro compagini sono state costrette a rinviare i propri match poiché fra le fila di Cham e Münsingen si sono riscontrati dei casi di Covid-19. Per la formazione del Canton Zugo è un inizio di campionato piuttosto difficoltoso, perlomeno fuori dal rettangolo di gioco. Dopo il fattaccio occorso nella sfida a eliminazione diretta contro il Bellinzona, infatti, ben 22 giocatori della rosa sono stati messi in quarantena per dieci giorni, fino al prossimo 22 di agosto. Così, sia Bavois che Black Stars hanno dovuto posticipare il loro ritorno in campo. Eccezion fatta per il pareggio del Comunale e quello fra Juventus e Stade Nyonnais, terza forza dell’ultimo campionato, le altre sfide hanno riservato poche sorprese.

Nel match fra Juventus e Stade Nyonnais, è la compagine sulle rive della Limmat a rendersi maggiormente pericolosa nella prima frazione di gioco. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Anthony Baron, ma la sua zuccata, piuttosto centrale, viene respinta da Ilija Kovacic. Ad aprire le marcature – nei primi scampoli del secondo tempo – è Idriz Bega, abile a superare un fin lì fenomenale Maxime Brenet. Il Nyonnais cerca di raddoppiare nel punteggio, prima con la girata di testa di Luca Gazzetta e, poi, con la conclusione defilata di Shaho. Ma, nulla di fatto. È, allora, la Juventus che cerca di riportare il match in parità: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Paul Villano supera finalmente il portiere vodese.

A mettere a referto la prima rete dell’incontro fra Zurigo e Köniz è la capocciata di Silvan Wallner, che s’insacca sotto l’incrocio dei pali. La formazione allenata da Artur Petrosyan sembra più in palla e, pochi minuti più tardi, Shpetim Sulejmani (secondo miglior marcatore della passata stagione) firma la seconda rete dell’incontro su calcio di rigore. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, il Köniz cerca di addolcire il risultato e, dopo una bella conclusione di Henry Benavides, riesce finalmente a trafiggere Novem Baumann. A svettare più in alto di tutti è Cyril Rizzo. Nella ripresa i bernesi sembrano non poter impensierire più di quel tanto la compagine zurighese, più energica. La conclusione di Salim Khelifi e il pregevole pallonetto di Lavdrim Rexhepi fanno dilagare il punteggio.

L’eroe indiscusso della partita fra Breitenrain e Basilea è sicuramente Loris Lüthi. Il ventiseienne ha infatti indossato i panni di colui che risiede sulla panchina dirimpettaia, quell’Alex Frei capace di far ammattire ogni retroguardia, e messo a referto ben tre reti. Ad aprire le marcature è il Breitenrain grazie alla conclusione rasoterra del citato Loris Lüthi. Il Basilea sembra non essere in grado di rispondere all’offensiva bernese, così gli uomini di Martin Lengen trovano la rete che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0. La seconda frazione si apre con l’autogoal di Tresor Samba, sfortunato nel deviare di testa la sfera. Ma, i renani non demordono e al 54esimo trovano il primo punto dell’incontro grazie a Leonardo Gubinelli, bravo a freddare fra le gambe l’estremo difensore. Gli ospiti si ripetono pochi minuti più tardi beneficiando di un contropiede, Felix Hornung scherma una prima conclusione, ma nulla può sul tap-in vincente di Daniele Vesco.

Dopo una prima frazione avara di vere e proprie occasioni da goal, nella ripresa il match fra Yverdon e Sion volge a favore dei vodesi – favoriti nella corsa al titolo. A firmare la prima rete della partita è Gentian Bunjaku. La compagine di Jean-Michel Aeby controlla il punteggio e, ormai nei minuti finali, mette definitivamente fine alle speranze dei vallesani di agguantare un pareggio. A mettere in cassaforte il risultato è il solito Cortelezzi.

Netta sconfitta del Brühl. Ad imporsi sono i padroni di casa dell’Etoile Carouge, ma il risultato è piuttosto fallace: sino a un quarto d’ora dalla fine, il punteggio era ancora fermo sull’1-1. Le occasioni più insidiose capitano sui piedi dei sangallesi che, difatti, al 14esimo siglano la prima rete dell’incontro. Darko Anic beneficia di una svista difensiva e s’invola in solitaria verso la porta difesa da Damien Chappot, poi trafitto fra le gambe. I ginevrini cercano di trovare la rete del pareggio. A mancare però è un po’ di precisione sottoporta, tant’è che Lakdar Boussaha si vede perfino parare un rigore da Christian Leite. Nella ripresa i padroni di casa riescono immediatamente a portare in parità il punteggio. E, al 73esimo, a raddoppiare: Matias Vitkieviez usufruisce della regola del vantaggio e realizza la seconda rete romanda. Il Brühl cerca disperatamente il punto del pareggio, ma, ormai in debito d’ossigeno, viene punito nei minuti finali. Un, due, tre, e il punteggio si cristallizza sul 5-1.

RISULTATI PRIMA GIORNATA:
  • SC YF JUVENTUS vs. FC STADE NYONNAIS – 1-1
  • FC ZÜRICH II vs. FC KÖNIZ – 4-1
  • FC BAVOIS vs. SC CHAM (RINVIATA)
  • FC BREITENRAIN vs. FC BASEL 1893 II – 3-2
  • YVERDON SPORT FC vs. FC SION II – 2-0
  • AC BELLINZONA vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 1-1
  • ETOILE CAROUGE FC vs. SC BRÜHL – 5-1
  • FC MÜNSINGEN vs. FC BLACK STARS (RINVIATA)

Leggi anche questi...