1L femminile, il Balerna è inarrestabile e, grazie alla vittoria contro l’Fc Winterthur, continua a inanellare un successo dopo l’altro

scritto da Giorgia Mossi

Dopo due giornate dall’avvio del campionato di Prima Lega, la compagine di Donini è ancora saldamente al comando della classifica provvisoria a punteggio pieno.

Sc Balerna – Fc Winterthur I 2-1

Il Balerna non poteva sperare in un inizio migliore. Nonostante le temperature molto elevate ai limiti della canicola, le neroazzurre hanno fatto loro anche la prima uscita casalinga – rimanendo saldamente in vetta alla classifica provvisoria a punteggio pieno. Il primo tempo, avaro di vere e proprie occasioni da goal e giocato a un ritmo relativamente basso, vede la compagine sottocenerina crearsi qualche conclusione velenosa in più rispetto all’Fc Winterthur – formazione che ambisce alla promozione in Serie B. Ma la squadra capitanata da Salvadè non riesce a trafiggere l’estremo difensore ospite. La prima frazione si conclude, quindi, a reti inviolate sul risultato di 0-0.

Nella ripresa il ritmo è più incalzante e ad aprire le marcature al 51esimo minuto di gioco è l’Fc Winterthur con la centrocampista Cinderella Fuchs, abile a insaccare la palla alle spalle di Rebecca Sica dopo che questa – su calcio di punizione – aveva colpito la traversa. Le neroazzurre rispondono prontamente e la rete del vantaggio viene subito vanificata dal colpo di tacco di Irene Terranella che, dopo una mischia creatasi su calcio d’angolo, è brava a giungere per prima sul pallone ed a segnare la rete del pareggio.

Negli ultimi minuti di gioco la difesa ospite commette un errore grossolano: Chantal Lurati si fa trovare pronta e, a porta vuota, spedisce la palla in fondo al sacco. L’ultima parte di gara è contraddistinta dal pressing della compagine zurighese che su calcio di punizione si rendono nuovamente pericolosa. Il portiere sottocenerino, però è bravo a intervenire. L’incontro termina, dunque, sul risultato di 2 reti a 1 in favore delle padrone di casa.

Dopo aver superato brillantemente la prima prova del nove, ora le ragazze di Donini sono attese alla partita più difficile della stagione contro l’Oerlikon – formazione che fino alle ultime partite della scorsa stagione era in lizza per la promozione. Una prova ostica, ma non impossibile.

Formazione ospite: Sica, Salvadè, Casellini (Del Po), Emini, De Vivo (Scacchi), Veglio, Terranella (Tosi), Roncoroni (Acar), Prandi (Romelli), Sanchez (Lurati)

Marcatori ospiti: Terranella (54esimo), Lurati (83esimo)

Leggi anche questi...