Un ottimo Lugano impatta con la capolista Vaduz

scritto da Davide Perego



di Luigi Michael Badone

In questo freddo pomeriggio di inizio Avvento a Cornaredo il Lugano scalda i presenti con una prestazione tutta corsa e grinta riuscendo a fermare la capolista Vaduz sul pareggio per 0-0. La squadra del Principato rimane così imbattuta dal 4 agosto. Per i luganesi arriva invece il tredicesimo punto nelle ultime cinque partite.
Gli uomini di Bordoli con un pizzico in più di fortuna e di cinismo sotto rete avrebbero potuto portare a casa la posta piena, che sarebbe stata anche meritata. I bianconeri, specie nel primo tempo, hanno messo sotto l’avversario andando vicino alla rete in alcune occasioni, la più clamorosa di tutte è stato il palo colpito da Sadiku al 36′ con una conclusione rasoterra che ha colpito il montante alla sinistra del portiere ospite Jehle. Il primo tempo si chiude con il portiere di casa Russo praticamente mai impegnato. Nel secondo tempo, a causa anche del del terreno di gioco diventato scivoloso, il ritmo cala inesorabilmente e il Vaduz prova a farsi vivo dalle parti di Russo senza però costruire palle da gol nitide.
Nel momento di massimo sforzo del Vaduz, all’84’ arriva però l’espulsione per doppia ammonizione di Maccoppi che era subentrato soli sette minuti prima. Nel finale il Lugano in superiorità numerica alza nuovamente la pressione e ha l’occasione di vincere prima con Rey, il cui tiro a botta quasi sicura viene rimpallato, e poi con Sadiku che su punizione calcio alto da posizione vantaggiosa. Il risultato non cambia. Dopo 3 minuti di recupero l’incerto arbitro del Qatar Mohammed Al-Dosari, in Svizzera nell’ambito delle iniziative per il Mondiale Qatariota, manda tutti negli spogliatoi. A fine partita il Mister Luganese Bordoli, si è detto contento della prestazione, della grinta messa in campo e di avere messo in difficoltà in Vaduz rimpiangendo però il fatto di non avere sfruttato le occasione per vincere. Da segnalare prima del calcio d’inizio la cerimonia di premiazione, per l’ultima partita di Sadiku a Cornaredo con la maglia luganese, in cui il presidente Renzetti ha omaggiato il bomber albanese che da gennaio vestirà la maglia dello Zurigo. Il giocatore ha poi ringraziato tutta la società Lugano a partire dal presidente,ai dirigenti,ai compagni di squadra e i tifosi per l’affetto dimostratogli in questo anno e mezzo trascorso in maglia bianconera. Il Lugano è ora atteso dalla trasferta di Biel di domenica prossima che chiuderà il girone di andata per darsi poi appuntamento a inizio febbraio con l’inizio del girone di ritorno.

TABELLINO

FC LUGANO – FC VADUZ 0-0 (0-0)

FC LUGANO: Russo, Maffi (90′ Santillo), Urbano, Basic, Markay, Tosetti, Rey, Everton, Sabbatini (70′ Guarino), Dubajic (56′ Rafael da Silva), Sadiku.

A disposizione: Badalli, Forzano, Spini, Schlauri.

Allenatore: Sig. Livio Bordoli

FC VADUZ: Jehle, Von Niederhausern, Kaufmann, Sara, Burgmeier, Cecchini, Hasler (66′ Tighazoui), Muntwiler, Schurpf, Neumayr (76′ Maccoppi), Sutter (85′ Ciccone).

A disposizione: Klaus, Pergl, Handzic, Milosevic.

Allenatore: Sig. Giorgio Contini.

Arbitro: Sig. Banjar Mohammed Al-Dosari (Qatar)

Assistenti: Sig: Juma Mohammed Al-Burshaid (Qatar) e Sig. Yousuf Al- Shamari (Qatar)

Quarto Uomo: Sig. Luca Gut

Note: Spettatori 1.748, Ammoniti: 7′ Dubaijc (L), 71′ Tighazoui (V), 75′ Neumayr (V), 77′ Maccoppi (V). Espulso: 84′ Maccoppi (doppia ammonizione). Assenti: Nel Lugano Bottani (inf.), Shalaj (inf.) Aegerter (inf.) Garcia (inf.), nel Vaduz Baron (inf.) Abeglenn (inf.).

Leggi anche questi...