Terza Lega 2, verso la 19ª giornata: Biaschesi, Minusio, Losone e Solduno, adesso o mai più

scritto da Roberto Colombo

Moderna Generica 2021 03

Le partite del weekend: questa sera in campo Minusio-Gordola (ore 20.30) e Semine-Biaschesi (20.30). Sabato: Giubiasco-Solduno (18.30), Moderna-Intragna (19.30) e Losone-Camorino (19.30). Domenica: Makedonija-Verscio (15). SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 19ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 19ª giornata (6ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Questa sera in programma due partite con calcio di inizio entrambe alle 20.30. In palio punti importanti soprattutto per la corsa promozione, in cui sia il Minusio (32) di Barloggio – in casa contro il Gordola (20) – sia i Biaschesi (34) di Berriche, impegnati in trasferta contro il Semine (18), proveranno a mettere un po’ di pressione alla capolista Moderna, ma per farlo l’unica opzione a loro disposizione sarà quella di vincere (qualsiasi altro risultato sarebbe negativo).

Sabato si tornerà in campo alle 18.30 con il Solduno (31) di Demir, anch’esso intento a ricucire le distanze dalla capolista Moderna, che andrà a fare visita a un Giubiasco (21) in ripresa e con il morale alto dopo le ultime due vittorie contro Intragna e Losone. Alle 19.30 la capolista Moderna (41) cercherà di inanellare la sua nona vittoria consecutiva ospitando l’Intragna (15), quest’ultima rivitalizzata dal successo di martedì sera – primo in questo 2024 – contro il Makedonija. Sempre alle 19.30 il Losone (32) di Morandi dovrà vedersela contro il Camorino (7) di Scarano. La differenza di classifica fa pendere il pronostico decisamente verso gli oranges, ma ricordiamo che – oggi – il morale delle due squadre è probabilmente opposto: Camorino carico per il primo successo stagione ottenuto sabato scorso contro la Pro Daro; Losone invece che non sta attraversando un gran momento di forma arrivando da due sconfitte consecutive. Domenica infine, alle 15, saranno Makedonija (26) e Verscio (7) a far calare il sipario sulla giornata, gara fondamentale soprattutto per il Verscio che, dopo l’ultima (ennesima) sconfitta – domenica scorsa contro il Gordola – è scivolato in ultima posizione.


PROGRAMMA 19ª GIORNATA

Venerdì 12 aprile

20:30 Minusio – Gordola Centro sportivo Mappo, Minusio

20:30 Semine – Biaschesi Campo Semine, Bellinzona

Sabato 13 aprile

18:30 Giubiasco – Solduno Stadio Comunale Giubiasco, Giubiasco

19:30 Moderna – Intragna Campo Vomero, Lumino

19:30 Losone – Camorino Campo Saleggi, Losone

Domenica 14 aprile

15:00 Makedonija – Verscio Centro sportivo Al Porto, Cugnasco


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 41 punti (19), Biaschesi 34 (18), Minusio 32 (19), Losone 32 (19), Solduno 31 (19), Makedonija 26 (18), Giubiasco 21 (19), Gordola 20 (18), Semine 18 (18), Intragna 15 (19), Pro Daro 15 (19), Verscio 7 (18), Camorino 7 (19). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...