Terza Lega 2, verso la 13ª giornata: Solduno e Losone obbligate a vincere, Gordola in attesa

scritto da Roberto Colombo
Il Gordola di mister Di Federico (in foto) può solo aspettare: la sua promozione in Seconda lega arriverebbe solo nel caso di sconfitta del Solduno (contro il Monte Carasso) e contemporanea non vittoria del Losone (contro il Riarena)

Domenica, nell’ultima giornata di campionato, si deciderà sia la lotta promozione che quella per la salvezza: al Monte Carasso serve un punto per conservare la categoria o sperare che il Sant’Antonino non vinca, ma dovrà sfidare la capolista Solduno obbligata a vincere per festeggiare la promozione in Seconda lega

BELLINZONA – Domenica ultima giornata di campionato anche nel Gruppo 2 di Terza lega. Da decidere c’è ancora la squadra che vincerà il torneo (e sarà promossa in Seconda lega) e chi verrà retrocesso insieme agli Azzurri (4 punti). Davanti la lotta promozione coinvolge ancora tre tre squadre, vale a dire Solduno (30), Gordola (30) e Losone (28), dietro invece per evitare la retrocessione il duello è ristretto unicamente tra Monte Carasso (8) e Sant’Antonino (5).  

L’incrocio pericoloso è quello tra Solduno e Monte Carasso, con la squadra di Demir obbligata a vincere per festeggiare il titolo: un pareggio infatti non basterebbe ai biancoblu perché in caso di arrivo a pari punti con il Losone, che per prima cosa dovrà battere il Riarena (21), sarebbe quest’ultimo ad essere campione per la miglior classifica fair play rispetto proprio il Solduno. A sua volta anche il Monte Carasso dovrà cercare di conquistare almeno un punto per scongiurare la possibilità di ritrovarsi a fine campionato con gli stessi punti (8) del Sant’Antonino, che deve per forza battere la Pro Daro (13), perché se così fosse sarebbe la squadra di Colatrella a restare in Terza lega per il miglior fair play. Anche il Gordola ha ancora la possibilità di laurearsi campione del Gruppo 2 anche se non scenderà in campo, avendo già guadagnato i suoi tre punti dall’ultima giornata di campionato complice il forfait del Semine (Qui i dettagli): la squadra di Di Federico per vincere il campionato può solo sperare che il Monte Carasso batta il Solduno e che il Losone non vinca contro il Riarena. La 13ª e ultima giornata del campionato sarà completata dalle sfide Ravecchia (24) – Tenero Contra (20) e Moesa (15) – Verscio (11) entrambe non particolarmente determinanti ai fini della classifica

PROGRAMMA 13ª GIORNATA

Domenica 20 giugno

16:30 Ravecchia – Tenero Contra (campo Semine, Bellinzona)

16:30 Riarena – Losone (centro sportivo Al Porto, Cugnasco)

16:30 Moesa – Verscio (campo Miouda, Soazza)

16:30 Solduno – Monte Carasso (campo Morettina, Locarno)

16:30 Sant’Antonino – Pro Daro (campo Canvera, S.Antonino)

Blenio – Azzurri 3-0 TAV

Gordola Semine 3-0 TAV

LA CLASSIFICA

Solduno 30 pt (25), Gordola 30 (26), Losone 28 (25), Ravecchia 24 (25), Riarena 21 (25), Semine 21 (26), Tenero Contra 20 (25), Moesa 15 (25), Pro Daro 13 (25), Verscio 11 (25), Blenio 11 (25), Monte Carasso 8 (25), Sant’Antonino 5 (25), Azzurri 4 (26).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...