Terza Lega 2: Gordola, mister Di Federico ha fatto impennare le quotazioni dei gialloblù

scritto da Roberto Colombo

Angelo Di Federico: «Annate come quella vissuta al Sementina sono difficilmente ripetibili. Noi non ci nascondiamo, ma il prossimo campionato sarà equilibrato. Ravecchia, Losone, Solduno, Tenero Contra e Semine sono tutte ottime squadre».

GORDOLA – Il matrimonio estivo tra Angelo Di Federico e Gordola (Terza lega, gruppo 2) ha fatto impennare le quotazioni dei gialloblù. Infatti, ascoltando l’opinione di tanti addetti ai lavori, con l’arrivo in panchina dell’ex tecnico del Sementina, il Gordola ha fatto un bel salto in avanti tra le favorite alla promozione in Seconda lega. Naturalmente, a fare dei gialloblù una delle squadre più temibili del prossimo torneo non ha contribuito solo l’arrivo mister Di Federico (che due anni fa con il Sementina vinse proprio il gruppo 2 di Terza con 6 giornate di anticipo), ma anche altri fattori: l’ottimo mercato estivo e una società sempre attenta che, prima dell’ultimo tribolato campionato annullato per coronavirus, per due volte consecutive aveva sfiorato il salto di categoria.   

ANNATA UNICA

«La stima dei colleghi e di chi vive il calcio regionale – racconta mister Angelo Di Federico – fa sempre molto piacere. Li ringrazio. Tuttavia, quello che ho vissuto due stagioni fa con il Sementina, è difficilmente ripetibile. È stata un’annata unica, in cui i meriti di tante persone diverse l’hanno resa quasi perfetta. Peccato per la finale di coppa e la supercoppa Ticino. Quel Sementina per caratteristiche e mentalità era davvero una squadra fuori categoria».

TANTE AVVERSARIE

«Oggi – prosegue l’allenatore – sono molto contento di essere al Gordola e credo che la società abbia fatto un ottimo mercato ma, anche se dicono che siamo tra le favorite per la promozione, credo che il prossimo campionato sarà equilibrato. Vedo almeno cinque/sei squadre che possono lottare per le prime posizioni. Noi non ci nascondiamo, vogliamo fare bene, ma anche Ravecchia e Losone sono delle signore squadre. Poi c’è il Solduno, che l’anno scorso ha avuto una solidità incredibile, e il Tenero Contra che ha una rosa di primissimo valore. Aggiungerei inoltre il Semine, che ha fatto un mercato interessante».  

VERSCIO, RICORDI POSITIVI

Mercoledì alle 20.30 l’esordio in campionato in casa del Verscio. «La prima di campionato è sempre una partita delicata – spiega Di Federico – e poi non dobbiamo dimenticare che sono circa otto mesi che non giochiamo una gara ufficiale. Sarà un’incognita, per noi e per loro. Durante la preparazione ci siamo allenati bene, sono contento della squadra e del lavoro che abbiamo fatto, anche se naturalmente non tutti i ragazzi sono ancora al 100% perché le vacanze estive hanno fatto saltare qualche allenamento, ma questo vale per tutti. Confesso però che il campo del Verscio mi fa tornare alla mente bei ricordi: è stato proprio in casa del Verscio che due campionati fa festeggiammo la promozione in Seconda lega con il Sementina, con sei giornate di anticipo. Fu una bellissima giornata, speriamo di riuscire a ripeterla con il Gordola».

MERCATO GORDOLA

ARRIVI: Jonathan Mundianvita (attaccante) Someo, Nathan Mundianvita (attaccante) Taverne, Diego Blanco (centrocampista) Losone, Mattia Quatrale (attaccante) Sant’Antonino, Francesco Zaccardi (centrocampista) Riarena, Admiro Zola Tando (centrocampista) Ascona, Ryan Falconi (attaccante) allievi A Sassariente, Davor Culap (difensore) allievi A Sassariente.

PARTENZE: Rosario Spina (difensore) Verzaschesi, Andrea Caccia (difensore) Cadenazzo, Noah Planzi (difensore) Riarena, Devin Mozzetti (difensore) Riarena, Ian Mozzetti (centrocampista) Riarena, Salvatore De Liquori (centrocampista) Losone, Natanaele Rizzi (portiere) Losone, Dario Gjorgjev (difensore) Brissago), Eliel Mavakala (attaccante) allievi A Sassariente, Daniele Croce (attaccante) fine attività, Francisco Magistra (centrocampista) Verzaschesi.

Leggi anche questi...