Terza Lega 1: questa sera Rancate-Monteceneri. Non un semplice recupero

scritto da Roberto Colombo

Rancate Generica 2023 26

Rancate-Monteceneri, in programma questa sera alle 20.30, non sarà un semplice recupero: potrebbe infatti risultare lo spartiacque per la stagione di entrambe, tra chi lotta per restare e chi lo fa invece per andarsene dalla Terza lega

LUGANO – Questa sera alle 20.30, meteo e campo permettendo (si gioca al comunale di Rancate), è in programma il recupero tra il Rancate (16 punti) di Ruggeri ed il Monteceneri (33) di Borsieri, che andrà a chiudere definitivamente la 14ª giornata (1ª del girone di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega.

Sfida dal peso specifico decisamente rilevante per entrambe le squadre. Il Rancate, che nelle ultime sei partite disputate ha fatto tanta fatica (una sola vittoria contro cinque sconfitte), ha urgenza di tornare a vincere per non doversi più guardare le spalle con preoccupazione, un successo infatti significherebbe per i neroverdi portarsi a +5 dalla zona retrocessione ed affrontare di conseguenza i futuri impegni con tutt’altra tranquillità e lucidità. Dal canto suo però anche il Monteceneri di Borsieri, che in questo avvio di 2024 sta andando come un treno (quattro vittorie consecutive), dovrà fare di tutto per conquistare i tre punti, che permetterebbero ai biancoverdi di prendersi la testa solitaria della classifica, caricandosi così di ulteriore entusiasmo che in un campionato tanto equilibrato come quello di quest’anno potrebbe alla fine risultare l’arma in più per raggiungere la Seconda lega.


RISULTATI/PROGRAMMA 14ª GIORNATA (RECUPERI)

Ceresio – Maroggia 1-4

Vedeggio – Rapid Lugano 1-4

Ligornetto – Lema 3-0

Coldrerio – Cademario 0-1

Comano – Stabio 4-0

Vacallo – Breganzona 1-1

Mercoledì 10 aprile

20:30 Rancate – Monteceneri Campo comunale Rancate, Rancate


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 34 punti (18), Monteceneri 33 (17), Coldrerio 33 (18), Ligornetto 33 (18), Breganzona 31 (18), Comano 30 (18), Stabio 28 (18), Vedeggio 23 (18), Cademario 21 (18), Vacallo 20 (18), Maroggia 19 (18), Rancate 16 (17), Lema 14 (18), Ceresio 13 (18). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...