Team Ticino Femminile, la U17 gioca a tennis, per le altre due sconfitte toste

scritto da Walter Savigliano
 Yverdon Sport FC Féminin U17 vs Team Ticino Femminile U17

Yverdon Sport FC Féminin U17 vs Team Ticino Femminile U17

Proponendo un set di tennis con l’Yverdon, la U17 ha conquistato l’accesso ai playoff con una giornata d’anticipo. Meno positive, di riflesso, sono state le gare della U15 e della U14, incappate in due secche sconfitte nei rispettivi tornei.

Campionato Nazionale U17 – Yverdon Sport FC Féminin U17 vs Team Ticino Femminile U17 – 0:6
Impegnate nella regione settentrionale del Canton Vaud, le protette di mister William Palazzo hanno offerto una prova solida, tanto che il duello è risultato a senso unico. La prima parte è terminata con il doppio vantaggio ospite e con numerose occasioni non sfruttate contro delle biancoverdi, ultime in classifica, in chiara difficoltà. Nonostante un dominio completo, la squadra avrebbe potuto mantenere un’elevata intensità, specialmente nel periodo di partenza. Su tutto l’arco del confronto, le padrone di casa non hanno mai calciato verso lo specchio della porta. Il tris arrivato in avvio di ripresa ha ulteriormente aperto gli spazi per altre segnature. Grazie a questo largo successo, le ticinesi si sono qualificate per i playoff con una giornata di anticipo. Ora, testa alla prossima sfida con il Grasshopper terzo della graduatoria.
Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 2, Girone Primavera – Team Ticino Femminile U15 vs Alto Basso Ceresio C1 – 0:5
È stata una gara dai due volti. Nel primo tempo, le ragazze rossoblù hanno clamorosamente subìto la fisicità degli avversari, affrontandoli con timore, incassando quattro reti e non riuscendo a proporre una trama di gioco interessante per creare qualche pericolo che, complice qualche errore tecnico di troppo, arrivavano alla conclusione con molta facilità. Dopo il discorso avuto nell’intervallo, c’è stato un rientro un po’ più “sereno”, soprattutto nell’atteggiamento e senza quel timore riscontrato inizialmente. Si è tornate a giocare a calcio, costruendo qualche chance per andare a segno. L’unica rete della ripresa è giunta su calcio d’angolo. C’è un po’ di rammarico per quanto si è visto nel secondo tempo. Dispiace, perché quando c’è questo divario fisico, non ci si può permettere di regalare del periodo di adattamento agli avversari.
Campionato Allievi D/9, Forza A, Girone Primavera – INSEMA D1 vs Team Ticino Femminile U14 – 9:1
La partita è stata molto complicata, con i contraenti delle giovani ticinesi bravi a utilizzare i propri punti di forza, dato che erano più grandi e più veloci. Quattro gol sono infatti giunti su azione di calcio d’angolo. In seguito, gli errori difensivi si sono susseguiti, che sono poi costati gli altri punti avversari. Per tutti e tre i tempi non è stato proposto granché. Le ragazze hanno giocato al di sotto delle loro potenzialità, facendo fatica su un campo in erba e contro una squadra più forte. Per quanto concerne l’atteggiamento, il gruppo sembrava un po’ impaurito. La nota positiva è che l’unica rete messa a segno è arrivata con una splendida azione verticale caratterizzata da due passaggi verso la porta. C’è da ripartire da questo punto, continuando il lavoro che si sta svolgendo. L’importante è mantenere la rotta intrapresa.

Leggi anche questi...