Super League, in cerca di nuovi stimoli, lo Young Boys si separa da David Wagner: al suo posto il ticinese Matteo Vanetta

scritto da Claudio Paronitti

Nonostante il secondo posto in classifica, e ancora qualche residua speranza di conquistare il titolo, lo Young Boys ha deciso di separarsi con effetto immediato da David Wagner. Ad assicurare l’interimato sino a giugno sarà il ticinese Matteo Vanetta

La società giallonera – come si evince dalla nota apparsa sul suo sito web ufficiale – ha preso atto della situazione, analizzandola dettagliatamente e ha preso la decisione di interrompere da subito il rapporto di lavoro con il tecnico David Wagner. «Abbiamo fatto una valutazione e, parlando con David Wagner, siamo giunti alla conclusione che la squadra aveva bisogno di nuovo slancio. Dopo le ultime partite, abbiamo perso la fiducia che saremmo stati in grado di cambiare le cose in questa costellazione», ha affermato il direttore sportivo Christoph Spycher, che sottolinea che il rapporto con David Wagner è stato «molto aperto, professionale e umanamente eccezionale». In aggiunta, l’ex-calciatore e ora dirigente ha asserito che «non è certo il caso che l’allenatore sia l’unico responsabile del mancato rispetto dei nostri obiettivi in ​​ambito sportivo. All’YB il punto centrale sarà sempre il funzionamento del gruppo e tutte le persone coinvolte devono assumersi le proprie responsabilità. Questo vale anche per me come capo del dipartimento sportivo, ma ovviamente anche per i giocatori».

L’oramai ex-allenatore David Wagner spiega che questa amara fine del suo lavoro a Berna lo rende triste: «È certo che non è quello che volevo. Ma capisco che la dirigenza sportiva voglia dare nuovo slancio alla squadra. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato e accompagnato in questa stagione, in particolare i tifosi che creano sempre un’atmosfera speciale al Wankdorf. Ho conosciuto un grande club con persone fantastiche e ho trovato esattamente quello che speravo quando sono arrivato. Purtroppo i risultati e le prestazioni in campionato non sono stati così buoni da soddisfare le nostre stesse esigenze».

Insieme a David Wagner, anche il suo assistente Christoph Bühler, arrivato nel Canton Berna la scorsa estate, lascerà la capitale federale.

Il precedente vice-allenatore Matteo Vanetta assumerà la direzione della squadra ad interim fino al termine della stagione. Dopo le partenze di David Wagner e Christoph Bühler, lo staff tecnico verrà potenziato. Le informazioni saranno fornite a tempo debito.

Il ticinese, nuovo condottiero della prima squadra giallonera, è entrato a far parte delle giovanili dello Young Boys nel 2017 come allenatore del reparto difensivo e dall’estate del 2018 è assistente allenatore della prima squadra. In precedenza, il 43enne ha lavorato per molti anni nelle giovanili della Federcalcio Svizzera, al Servette e nel Team Ticino. In qualità di giocatore, Vanetta ha disputato 13 partite internazionali con la Nazionale rossocrociata U21. Nella sua carriera attiva ha vestito anche le maglie di Lugano, Sion, Servette, Étoile Carouge, Aarau e Chiasso.

Leggi anche questi...