SFL, licenze di gioco in 1ª istanza per la stagione 2021-2022 per tutte tranne che per lo Sciaffusa: la situazione completa

scritto da Claudio Paronitti

La Commissione delle Licenze della Swiss Football League ha reso noto l’esito della procedura d’ottenimento delle licenze di gioco per la stagione agonistica 2021-2022

A tal proposito, tutti i dieci sodalizi attualmente militanti in Raiffeisen Super League si sono visti recapitare il via libera in prima istanza. In Brack.ch Challenge League, solamente il dossier dello Sciaffusa è stato respinto per ragioni finanziarie e infrastrutturali. La società giallonera dovrà migliorare la sua situazione nel quadro della procedura di ricorso L’autorità di ricorso delle licenze della SFL deciderà su un eventuale ricorso entro la conclusione della corrente annata. Per quel che concerne la Promotion League, infine, è stato accordato un passaggio alla categoria superiore a Yverdon Sport, Etoile Carouge e Rapperswil-Jona.

Criteri di licenza ridotti in ragione del Covid-19
A seguito delle condizioni generali difficili, il Comitato della SFL ha deciso di applicare le esgienze più leggere per l’ottenimento delle licenze, in particolare per quanto concerne i criteri finanziari. Ciò significa che la maggior parte dei club ha potuto rinunciare a inserire un budget per la stagione a venire, dato che è sempre complicato definire un tetto in maniera appropriata. La situazione finanziaria alla fine dell’anno 2020 è stato tenuto in considerazione e, per questa ragione, le licenze sono state accordate quasi senza eccezioni.

La Commissione delle Licenze della SFL ha rilasciato le seguenti licenze per la stagione 2021-2022:

LICENZA I o II LICENZA III SENZA LICENZA
FC Basel 1893 (I) FC Chiasso FC Schaffhausen
FC Lausanne-Sport (I) Etoile Carouge FC  
FC Lugano (I) SC Kriens  
FC Luzern (I) FC Rapperswil-Jona  
FC St. Gallen 1879 (I) FC Winterthur  
Servette FC (I) Yverdon Sport FC  
FC Sion (I)    
BSC Young Boys (I)    
FC Zürich (I)    
FC Aarau (II)    
Grasshopper Club Zürich (II)    
Neuchâtel Xamax FCS (II)    
FC Stade Lausanne Ouchy (II)    
FC Thun (II)    
FC Vaduz (II)    
FC Wil 1900 (II)    

La licenza di tipo I è valida per la partecipazione alle competizioni UEFA e autorizza contemporaneamente a partecipare al campionato di Raiffeisen Super League. Per quest’ultima, un licenza di tipo II è sufficiente. Essa corrisponde al tipo di licenza richiesta dagli aspiranti a una promozione dalla Brack.ch Challenge League alla Raiffeisen Super League. Con una licenza di tipo III un club è autorizzato a giocare nella categoria cadetta.

(immagine – © sfl.ch)

Leggi anche questi...