Seconda Lega, verso la 25ª giornata: questa sera Arbedo-Malcantone. Tutto il resto sabato

scritto da Roberto Colombo
calcio generico 62 ingresso campo arbedo

Questa sera Arbedo-Malcantone apriranno la penultima giornata di campionato

Unico interesse rimasto è tra le squadre in lotta per evitare il penultimo posto, ma le preoccupazioni sono relative perché probabilmente ci sarà un’unica retrocessione: Melide, Cademazzo Vellemaggia e Vedeggio proveranno comunque a togliersi il pensiero. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 25ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 25ª giornata (12ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Penultima giornata di campionato e quasi tutto già deciso in Seconda lega. Locarno infatti già campione della categoria da due turni e in attesa di sapere quale sarà la sua avversaria nello spareggio promozione per la Seconda interregionale, ovvero la vincente della Seconda lega del cantone Soletta, attualmente comandato dall’Iliria con 3 punti di vantaggio (e una partita in più) rispetto Biberist secondo in classifica, mentre in terza posizione c’è il Subingen è a -8 dalla vetta.

Anche per quello che riguarda il discorso retrocessioni sembra ormai scontato che sarà una sola squadra a dover salutare la categoria, e si tratta del Rapid Lugano (11 punti) ultimo in classifica e già matematicamente condannato. Il penultimo posto, che si stanno “contendendo” Melide (27), Cadenazzo (28), Vallemaggia (29) e Vedeggio (30), non dovrebbe infatti determinare una seconda retrocessione questo a causa della fusione tra il Malcantone e l’Agno (l’anno prossimo ci sarà solo il Malcantone) e perché dalla Seconda interregionale non dovrebbero esserci retrocessioni di squadre ticinesi, non il Collina d’Oro – che era a rischio per motivi di giustizia sportiva, ma dovrebbe essere stato “assolto” – e nemmeno il Gambarogno Contone che attualmente è la peggior classificata delle quattro ticinesi del torneo ma nelle ultime settimane si è portato +7 dal terzultimo posto. Naturalmente si tratta solo di ipotesi perché i verdetti definitivi potranno essere formulati sono a fine giugno, dopo che il Locarno avrà giocato il suo spareggio e al termine del campionato di Seconda interregionale per il quale mancano ancora da disputare quattro partite (ultima giornata sabato 17 giugno).


PROGRAMMA 25ª GIORNATA

Giovedì 25 maggio

20:30 Arbedo – Malcantone Campo Al Ponte, Arbedo

Sabato 27 maggio

18:00 Morbio – Rapid Lugano Campo comunale, Morbio Inferiore

20:00 Agno – Vedeggio Centro sportivo Roque Maspoli, Caslano

20:00 Balerna – Melide Campo comunale, Balerna

20:00 Castello – Cadenazzo Campo comunale, Mendrisio

20:00 Vallemaggia – Novazzano Campo La Pineta, Maggia

20:00 Locarno – Sementina Stadio Comunale Lido, Locarno


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 59 pt (24), Malcantone 42 (24), Castello 39 (24), Arbedo 38 (24), Morbio 35 (24), Agno 33 (24), Sementina 33 (24), Novazzano 32 (24), Balerna 32 (24), Vedeggio 30 (24), Vallemaggia 29 (24), Cadenazzo 28 (24), Melide 27 (24), Rapid Lugano 11 (24). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato
  • Due retrocessioni in Terza lega anche nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Tre retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Quattro retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri tre all’ultima, alla penultima e alla terzultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

 

Leggi anche questi...