Seconda Lega, verso la 24ª giornata: Melide e Vedeggio devo rispondere al Cadenazzo

scritto da Roberto Colombo

Mirsad Shala, allenatore del Melide, questa sera a caccia di punti salvezza contro l’Arbedo

Cadenazzo vittorioso mercoledì sera e più tranquillo, adesso tocca a Melide e Vedeggio rispondere ai rossoneri e alimentare le rispettive speranze salvezza, anche se non è matematico che con il penultimo posto si scenda in Terza lega. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 24ª GIORNATA

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 24ª giornata (11ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. Tutto o quasi già deciso in Seconda lega: Locarno infatti già matematicamente campione e, dallo scorso weekend, Rapid Lugano matematicamente retrocesso in Terza lega. Il Locarno è in attesa di conoscere la propria sfidante nello spareggio promozione (andata 17/18 giugno, ritorno 24/25 giugno) per provare a salire in Seconda interregionale, spareggio che giocherà contro la vincente della Seconda lega del Cantone Soletta oggi comandato dall’Iliria con tre punti di vantaggio e una partita in più rispetto al Biberist. Rapid Lugano – come detto – matematicamente retrocesso in Terza lega e forse anche unica squadra che quest’anno abbandonerà la categoria se non dovessero esserci retrocessioni di squadre ticinesi dalla Seconda interregionale, per effetto della fusione tra Malcantone e Agno, con solo il Malcantone che l’anno prossimo sarà iscritto in Seconda. Tuttavia, per non rischiare di ritrovarsi a sorpresa in Terza lega, sarebbe meglio cercare di evitare anche il penultimo posto: Melide, Cadenazzo e Vedeggio sono le tre squadre maggiormente a rischiano, mentre Novazzano e Vallemaggia sembrano ormai fuori pericolo.

La giornata, che è iniziata mercoledì con l’anticipo vinto 2-0 dal Cadenazzo (28) di Milano contro l’Agno (33) di Copelli, proseguirà questa sera con il Melide (24) di Shala che riceverà la visita dell’Arbedo (38) di Djuric: gialloblù a caccia di punti salvezza per non far scappare Cadenazzo e Vedeggio. Domani alle 16 derby tra il Morbio (35) di Minelli ed il Castello (36) di Croci Torti, quest’ultimo nell’ultimo mese protagonista di una splendida rimonta (quattro vittorie consecutive) che lo hanno portato fino all’attuale quarta posizione (difficilmente pronosticabile a inizio girone di ritorno). Sempre domani e sempre alle 18 il Vedeggio (27) di Manzo ospiterà il Balerna (32) di Pichierri, reduce dalla sconfitta di mercoledì sera in finale di coppa Ticino; mentre alle 19.30 il Rapid Lugano (11) di Schiavon riceverà la visita di un Novazzano (29) che insegue gli ultimi punti per festeggiare in anticipo la salvezza. Alle 20 invece scontro diretto tra le prime due della classe, il Malcantone (42) di Padula – secondo in classifica e neo campione del Ticino – e la capolista Locarno (56). Domenica alle 15.15, infine, la giornata sarà chiusa dalla sfida tra il Sementina (30) di Righi e il Vallemaggia (29) di Ruberto, con quest’ultimo in serie positiva da otto giornate (4 vittorie e 4 pareggi) che hanno permesso ai biancoazzurri di portarsi vicinissimi alla salvezza.


PROGRAMMA 24ª GIORNATA

Mercoledì 17 maggio

Cadenazzo – Agno 2-0QUI LA SINTESI

Venerdì 19 maggio

20:30 Melide – Arbedo Campo Pian Scairolo, Paradiso

Sabato 20 maggio

16:00 Morbio – Castello Campo comunale, Morbio Inferiore

18:00 Vedeggio – Balerna Campo comunale, Cadempino

19:30 Rapid Lugano – Novazzano Stadio Cornaredo, Lugano

20:00 Malcantone – Locarno Centro sportivo Roque Maspoli, Caslano

Domenica 21 maggio

15:15 Sementina – Vallemaggia Centro sportivo all’Isola, Sementina


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 56 pt (23), Malcantone 42 (23), Arbedo 38 (23), Castello 36 (23), Morbio 35 (23), Agno 33 (24), Balerna 32 (23), Sementina 30 (23), Novazzano 29 (23), Vallemaggia 29 (23), Cadenazzo 28 (24), Vedeggio 27 (23), Melide 24 (23), Rapid Lugano 11 (23). *Tra parentesi le partite disputate


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato
  • Due retrocessioni in Terza lega anche nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Due retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, l’altro all’ultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Tre retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato e dopo spareggio (andata e ritorno 17/18 giugno e 24/25 giugno) con la vincente della Seconda lega del cantone Soletta.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri due all’ultima e alla penultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.
  • Quattro retrocessioni in Terza lega nel caso in cui la vincente della Seconda lega non dovesse ottenere la promozione in Seconda interregionale: un posto destinato alla peggior classificata tra Malcantone e Agno, gli altri tre all’ultima, alla penultima e alla terzultima squadra classificata del campionato. Nessuno spareggio tra le seconde di Terza lega.

 

Leggi anche questi...