Nel Gruppo 1 successi importanti per il Rancate (alla sua prima vittoria in campionato) e per l’Arosio, che sembra non aver per nulla risentito del cambio allenatore, con Silvio Lubello subito vincente e convincente sulla panchina neroazzurra
LUGANO – Nel GRUPPO 1 l’Agno (16 punti) vince il big match con il Canobbio (12) avvicinandosi alla promozione in Quarta lega, considerando anche che mercoledì prossimo lo scontro diretto proprio tra il Canobbio e il Sessa (12) potrebbe ulteriormente avvantaggiare i biancorossi. Nette affermazioni anche per il Rancate (3), 5-1 contro il Villa Luganese (5), e per l’Arosio (9) che con identico punteggio ha travolto il Melide (9) raggiungendolo in classifica. Nel GRUPPO 2 pesante successo del Rapid Lugano (13 punti) che ha superato 2-0 gli Aramaici Suryoye (8) rilanciandosi così per la vittoria finale del campionato, o anche soltanto per il secondo posto che significherebbe ugualmente promozione diretta in Quarta lega: la battaglia è comunque serrata con Audax Gudo (17) e Origlio Ponte Capriasca (16), mentre tutte le altre formazioni del girone sembrano ormai tagliate fuori dalla lotta promozione.
GRUPPO 1
Agno – Canobbio 3-0 – Netta affermazione casalinga per l’Agno che fa suo il big match contro il Canobbio rafforzando così il proprio primato e avvicinandosi sensibilmente alla promozione in Quarta lega. Partita decisa dalla doppietta di Dario Larrosa e dal gol di Gianluca Paroli su calcio di rigore. Da segnalare anche altri due rigori, uno per parte, entrambi sbagliati. I biancorossi, a parità di partite giocate, hanno ora un vantaggio di 4 punti sul secondo posto occupato a pari punti dalla coppia Canobbio-Sessa.
Rancate – Villa Luganese 5-1 – Prima vittoria in campionato e primi tre punti in classifica per il Rancate di Santo Nardi che si è imposto 5-1 sul Villa Luganese. Padroni di casa in gol con Fortunato Cenereri (doppietta), Samir Sbissi, Mehmet Aksoy e capitan Cosimo Ardovini. L’unica rete del Villa Luganese è invece stata segnata da Robinson Galeri.
Arosio – Melide 5-1 – L’Arosio del nuovo tecnico Silvio Lubello (che ha sostituito Luca Gianinazzi) ha ripreso fortissimo, rifilando una pesante cinquina al Melide. Al 5’ del primo tempo gli ospiti si illudono portandosi in vantaggio con Ferhat Demirci, ma prima del riposo Davide Pisano ribalta il risultato (2-1). La gara resta in equilibrio sino al 79’ quando Cristian D’Anna firma il momentaneo 3-1 facendo sparire dal campo il Melide che, nei minuti finali, subisce altre due reti da Luca Pisano e Daniele Servidio (rigore).
LA CLASSIFICA: Agno 16 pt (15), Canobbio 12 (15), Sessa 12 (15), Arzo 11 (16), Porza 10 (16), Melide 9 (16), Arosio 6 (16), Atletico Lugano 9 (16), Villa Luganese 5 (16), Rancate 3 (15).
GRUPPO 2
Rapid Lugano – Aramaici Suryoye 2-0 – Partita importante che il Rapid Lugano doveva soltanto vincere per poter sperare di rientrare in corsa per la promozione: e così è stato. I biancoblu hanno spinto nel primo tempo segnando due reti con Simone Vitali (man of the match) e poi nella ripresa sono stati attenti a controllare un eventuale ritorno dei padroni di casa chiudendo bene ogni spazio.
LA CLASSIFICA: Audax Gudo 17 pt (16), Origlio Ponte Capriasca 16 (15), Rapid Lugano 13 (15), Rapid Bironico 10 (15), Aramaici Suryoye 8 (15), Lusitanos 8 (16), Pedemonte 6 (15), Codeborgo Artore 4 (15), Isone 4 (15), Tegna 0 (15).
REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde dei tre gruppi.
- Promozione diretta in Quarta lega della miglior terza classificata dei tre gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
- Nessuna retrocessione.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione diretta in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde dei tre gruppi.
- Nessuna retrocessione.