Quinta Lega 2: alla scoperta del Minusio 2, da chi è formato e quali gli obiettivi?

scritto da Roberto Colombo
Saverio Arcuri, allenatore del nuovo Minusio 2 che a settembre inizierà la sua avventura in Quinta lega

Rosa interessante quella del neonato Minusio 2 che il prossimo settembre esordirà in Quinta lega: alla guida dei gialloneri ci sarà Saverio Arcuri e molti giocatori hanno già un certa esperienza

MINUSIO – Scopriamo insieme il nuovo Minusio 2, che il prossimo settembre farà il suo esordio nel campionato di Quinta lega (gruppo 2). Come è nata la squadra? Da che giocatori sarà composta? Quale il suo progetto e le sue ambizioni? Per rispondere a queste domande abbiamo chiesto a Saverio Arcuri, allenatore del Minusio 2 e anima della squadra avendo dato un contributo fondamentale affinché quello che pochi mesi fa era solo un “sogno” oggi sia diventato realtà. In panchina mister Arcuri sarà affiancato da Franco Tessitore, mentre Carlo Pelloni si occuperà della preparazione dei portieri.

 RIEMPIRE UN VUOTO 

 «La prima considerazione da fare – ci ha raccontato Arcuri – è che questa squadra è nata su richiesta specifica di un gruppo di giocatori, giovani residenti nel comune di Minusio, che negli ultimi anni dopo aver terminato gli allievi si sono spostati in varie squadre della regione e avevano il desiderio di tornare a “casa”. Questo è stato il punto dal quale siamo partiti a lavorare: il germe da cui è nato il Minusio 2».

DALLA PIAZZA AL CAMPO

«Si tratta di una squadra – ha continuato l’allenatore giallonero – formata soprattutto da ragazzi giovani, con tanta passione per il calcio, la maggior parte dei quali si conoscono fin da quando erano bambini, che giocavano insieme nei piazzali delle scuole. Adesso, questi stessi ragazzi, torneranno a giocare tutti insieme ma in un campionato ufficiale della Federazione. Sappiamo che ci aspetta un percorso non facile, perché partiamo praticamente da zero e che dovremmo affrontare squadre consolidate da anni, ma questo invece di vederlo come un problema ci servirà da stimolo e ci darà la possibilità di crescere».

OBIETTIVO

«Cosa mi aspetto dal mio Minusio? Prima di tutto voglia di stare insieme, serietà nel lavoro, divertimento e passione per il calcio. Senza questi ingredienti non si possono raggiungere obiettivi importanti. Affronteremo il campionato di Quinta lega con la massima serenità, senza nessuna pressione per il risultato, ma ovviamente non abbiamo nessuna voglia di essere delle semplici comparse. Cercheremo di affrontare ogni partita nel miglior modo possibile. Infine – ha concluso mister Arcuri – ci tengo a ringraziare il Minusio per averci dato questa possibilità: la possibilità a tanti giovani di fare quello che amano (il calcio) nel proprio Comune».


LA ROSA – MERCATO MINUSIO 2

Portieri: Bryan Da Silva (dal Minusio 1) e André Signorotti (dal Riarena). Difensori: Dennis Campisano (dal Gordola), Marlon Esposito (svincolato), Karim Fanetti (dai Verzaschesi), Luis Simao (dalTegna), Rosario Spina (dai Verzaschesi) e Jonathan Zuercher (dagli allievi dell’Ascona). Centrocampisti: Andrea Allevato (dai Verzaschesi), Kristian Dimitriev (dal Tenero Contra), Vincenzo Esposito (svincolato), Antonio Fernandes (dagli allievi del Losone) e Michael Monteiro (dagli Aramaici Suryoye). Attaccanti: Goce Cvetkov (dai Verzaschesi), Ivan Pelloni (dai Verzaschesi), Joao Proenca (dal Drina Iragna), Nicolò Sanzone (svincolato), Roberto Sanzone (svincolato) e Leandro Zenger (dai Verzaschesi).


QUINTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23

Sabato 27 agosto

18:30 Aquila – Chironico ANTICIPO 2ª GIORNATA

Venerdì 2 settembre

20:30 Pedemonte – Bodio

Sabato 3 settembre

18:30 Verzaschesi – Aramaici Suryoye

19:30 Leventina – Preonzo

19:30 Chironico – Gorduno

Domenica 4 settembre

16:00 Aquila – Minusio

17:00 Sant’Antonino – Tegna


 

1 commento

Anonimo 31 Luglio 2022 - 14:53

Bravo! Bravi! Nobili princìpi.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...