Quinta Lega 1, verso la 21ª giornata: Porza e Codeborgo per l’ultimo posto promozione, forse però…

scritto da Roberto Colombo

Penultimo atto nel gruppo 1 di Quinta lega, chi sarà promosso tra Porza e Codeborgo?

Penultima giornata e ultimo atto della sfida tra Porza e Codeborgo, che nelle ultime settimane si sono contese il settimo posto: in caso di arrivo a pari punti, come lo sono oggi le due squadre, la promozione andrebbe al Porza per la miglior classifica fair play

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 21ª giornata (10ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Penultima giornata di campionato con in programma tre partite, poi tra due fine settimane nell’ultimo turno che chiuderà la stagione (sabato 3 giugno) si giocherà soltanto Arosio-Basso Ceresio, ininfluente al fine della classifica con i neroazzurri di Involti già campioni con largo anticipo (da tre giornate) ed il Basso Ceresio 2 a sua volta già certo della promozione in Quarta lega, insieme allo stesso Arosio, all’Origlio Ponte Capriasca, all’Atletico Lugano, al Villa Luganese e al Bioggio.

Nella penultima giornata i fari saranno puntati sul Porza e sul Coderborgo, appaiate a 13 punti che si giocheranno a distanza l’ultimo posto valido, il settimo, per salire in Quarta lega, anche se resta viva la possibilità che l’anno prossimo non si riesca a organizzare (per mancanza di squadre) un campionato di Quinta lega e che quindi il livello più basso del calcio regionale ticinese sarà la Quarta lega, dalla quale ripartiranno tutte le squadre non aventi diritto a partecipare ai campionati superiori di Terza e Seconda lega.

Tornando al gruppo 1, e alla sua penultima giornata, domani sera alle 20.30 il Porza (13 punti) di Shala ospiterà l’Origlio Ponte Capriasca (29) di Morf, che deve difendere il proprio secondo posto dall’Atletico Lugano (28) di Conte, che domenica alle 16.30 sfiderà il fanalino di coda Tresa (6). Sempre domenica e sempre alle 16.30 in campo anche il Codeborgo (13) di Perosa, impegnato nella difficile trasferta in casa del Bioggio (20). Come detto, l’attenzione principale sarà rivolta su Porza e Codeborgo che si stanno giocando la promozione: in caso di arrivo a pari punti il Porza risulterebbe davanti per la miglior classifica fair play, 29 punti penalità contro i 44 del Codeorgo.


PROGRAMMA 21ª GIORNATA

Sabato 27 maggio

20:30 Porza – Origlio Ponte Capriasca Campo Tavesio, Comano

Domenica 28 maggio

16:30 Tresa – Atletico Lugano Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

16:30 Bioggio – Codeborgo Campo comunale, Bioggio


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Arosio 43 pt (19), Origlio Ponte Capriasca 29 (19), Atletico Lugano 28 (19), Villa Luganese 23 (20), Basso Ceresio 22 (19), Bioggio 20 (19), Porza 13 (19), Codeborgo Artore 13 (19), Tresa 6 (19).  *Tra parentesi le partite disputate **Gravesano Bedano e Chiasso 2 ritirate


QUINTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della ottava classificata del gruppo 2. Nessuna promozione dell’ottava classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi. Promozione soltanto della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della settima classificata del gruppo 2. Nessuna promozione della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...