Quinta Lega 1: Gravesano Bedano-Vedeggio 2-3, blaugrana campioni e promossi in Quarta lega

scritto da Roberto Colombo
Festa per il Vedeggio di Marrazzo, promosso in Quarta lega al primo tentativo

Il direttore sportivo Sergio: «Vittoria di tutti, se non fossimo stati uniti non ce l’avremmo fatta. Adesso due settimane di festa, ma finito il campionato ci metteremo subito a pensare alla Quarta lega, dove vogliamo vincere ancora». Promosso in Quarta lega anche il Melide di Rifaldi

BEDANO – È fatta: Vedeggio (49 punti) campione del gruppo 1 di Quinta lega e promosso in Quarta. Ieri sera la squadra di Marrazzo ha vinto 3-2 il posticipo della 20ª giornata contro il Gravesano Bedano (35) di Pissoglio, con gol di Alessandro Sergio, Gioele Dell’Era e capitan Pietro Pallone (per il Gravesano reti di Bonic e Brizzi) ottenendo gli ultimi punti che lo separavano ancora dal titolo e dalla festa per una promozione più che meritata dopo una stagione entusiasmante (grazie anche a un grande avversario come il Melide) e vissuta sempre da protagonista dall’inizio alla fine.

«È stata una stagione particolare – ci ha raccontato Francesco Sergio, direttore sportivo del Vedeggio – in cui partivamo da favoriti e quindi sembrava quasi scontato che la squadra dovesse vincere, mentre perdere diventava un fallimento assoluto. Vincere però non è mai scontato, e noi siamo stati bravi a mantenere la calma e a imparare dai nostri errori (soprattutto quelli commessi nella prima parte del campionato). Invece nel ritorno abbiamo gestito bene tutte le partite, anche quelle più difficili, e adesso ci godiamo questa vittoria. La Quinta lega sembra facile, però se non ci metti la testa, posso assicurare che non lo è. Adesso, nelle prossime due partite, ci godremo la festa, è stata la vittoria di tutti (squadra, presidente, mister, comitato), poi però ci metteremo subito al lavoro per il futuro: vogliamo essere protagonisti anche in Quarta lega».

Insieme al Vedeggio festa promozione anche per il Melide (43) di Rifaldi che, tornato quest’anno ad allenare, ha subito centrato il salto di categoria: gialloblù matematicamente promossi in Quarta lega grazie al 2° posto in classifica, posizione che nessuno (né Gravesano Bedano né Savosa Massagno) nelle ultime due giornate di campionato potrà togliere al Melide, nemmeno in caso di retrocessione del Novazzano dalla Seconda interregionale.


RISULTATI 20ª GIORNATA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Gravesano Bedano – Vedeggio 2-3

Melide – Savosa Massagno 2-2

Bioggio Lusiadas – Tresa 5-2

Porza – Atletico Lugano 4-3

Villa Luganese – Basso Ceresio 3-3


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 49 pt (20), Melide 43 (21), Savosa Massagno 35 (20), Gravesano Bedano 35 (20), Porza 33 (20), Arosio 30 (20), Villa Luganese 26 (20), Bioggio Lusiadas 14 (20), Atletico Lugano 13 (21), Basso Ceresio 10 (20), Tresa 0 (20).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...