Quarta Promozione: Origlio Ponte Capriasca, panchina a Roland Pagnamenta

scritto da Roberto Colombo
origlio ponte capriasca pagnamenta roland all 2023

Mister Roland Pagnamenta (Origlio Ponte Capriasca)

Roland Pagnamenta è il nuovo allenatore dell’Origlio Ponte Capriasca. In passato Pagnamenta è stato vice di Riva (Agno) e Gatti (Vedeggio). La sua ultima panchina nel calcio attiva è stata al Cademario

ORIGLIO – L’Origlio Ponte Capriasca ha scelto: è Roland Pagnamenta il nuovo allenatore dei rossoblù. Sarà Roland Pagnamenta la prossima primavera a guidare l’Origlio Ponte Capriasca – al posto del dimissionario Renè Morf (QUI L’ARTICOLO) – nei gironi promozioni di Quarta lega. L’ultima esperienza in panchina di Pagnamenta con una squadra attivi è stata nella stagione 2021/22 al Cademario quando insieme a Giona Bariletti aveva preso in mano la squadra al posto di Matteo Zanotti dopo la retrocessione dei blues dalla Seconda alla Terza lega. In precedenza Pagnamenta era stato vice sia di Davide Riva all’Agno (Terza lega) e sia di Roberto Gatti al Vedeggio (Seconda lega).

«Avevamo avuto qualche contato con mister Pagnamenta già la scorsa estate – ci ha raccontato Pierangelo Reali, presidente dell’Origlio Ponte Capriasca – perché Renè (Morf, ndr) non sapeva se avrebbe potuto continuare ad allenare. Conosco Roland (Pagnamenta, ndr) da diversi anni ed è per questo motivo che avevamo già sondato una sua eventuale disponibilità. Sappiamo come lavora e crediamo che sia la persona giusta per continuare il lavoro già intrapreso. Nella seconda parte della stagione proveremo a crescere ancora. Sappiamo che nel girone promozione che ci attende ci sono squadre forse più attrezzate di noi, mi vengono in mente Chiasso, Insubrica, oppure Bioggio. Ma nel calcio non si può mai dire. Di certo non partiamo sconfitti, anzi, proveremo a giocarcela fino alla fine per raggiungere un gran risultato, ma senza pressione».


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 2 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Pura (1° posto), Origlio Ponte Capriasca (2° posto), Boglia Cadro (3° posto), Arosio (4° posto), Stella Capriasca (5° posto), Rapid Bironico (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Atletico Lugano, Porza, Rapid Lugano, Canobbio, Tresa.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...