Quarta Lega, sintesi recuperi: Boglia Cadro-Breganzona 1-1, Ceresio e Lema si fregano le mani

scritto da Roberto Colombo
Luca Sanzogni, attaccante del Bioggio, in gol nel 2-2 contro lo Stabio

Il Bioggio recupera contro lo Stabio tenendo ancora viva una piccola speranza salvezza. Verzaschesi e Camorino preferiscono non farsi del male, ma per centrare la salvezza serve probabilmente qualcosa in più

GRUPPO 1 – Due i recuperi giocati nel weekend nel Gruppo 1 di Quarta lega che hanno completato la 6ª giornata del girone di andata. È finito in parità 1-1 il big match tra Boglia Cadro (16 punti) e Breganzona (16), con rete rossoblù di Joel Berroa (su calcio di rigore) e pareggio del Breganzona con Abhilash Mannamplackal al 70’. Un punto a testa che ha permesso ad entrambe le squadre di confermarsi al secondo posto della classifica, ma che ha anche (di fatto) favorito una possibile definitiva fuga della capolista Ceresio (21) e un pieno ritorno in corsa per la promozione del Lema (12).

Pareggio anche tra Bioggio (4) e Stabio (9), che hanno impattato 2-2. Prova caparbia per la squadra di Lorenzon che, dopo essere andata sotto 2-0 (gol ospiti di Davide Attardo e di Fabio Zanardi), è riuscita a recuperare il risultato grazie alle reti di Marco Botta e Luca Sanzogni.

LA CLASSIFICA: Ceresio 21 pt (17), Boglia Cadro 16 (17), Breganzona 16 (18), Lema 12 (17), Pura 10 (18), Stabio 9 (17), Rovio 9 (17), Stella Capriasca 7 (16), Basso Ceresio 7 (17), Bioggio 4 (17), Gravesano Bedano 1 (17).


GRUPPO 2 – Nell’unico recupero giocato nel weekend nel Gruppo 2 di Quarta lega, valido per l’8ª giornata, pareggio per 1-1 tra Verzaschesi (6 punti) e Camorino (8). Camorino in vantaggio con Davide Greco, ma poi ripreso dai Verzaschesi grazie a una rete di Joel Galli. Da segnalare anche un rigore parato da Ivan Susa (portiere del Camorino) e l’espulsione di Davide Frey che ha costretto i gialloneri a giocare in inferiorità numerica nella mezz’ora finale dell’incontro. Grazie al punto conquistato i Verzaschesi hanno leggermente incrementato il proprio vantaggio (+2) dalla zona retrocessione. Stesso discorso per il Camorino, ora a +4 dal penultimo posto dello Gnosca (4)

LA CLASSIFICA: Locarno 18 pt (18), Giubiasco 16 (18), Intragna 14 (18), Biaschesi 14 (19), Claro 13 (18), Someo 12 (18), Brissago 10 (19), Camorino 8 (18), Rorè 6 (18), Verzaschesi 6 (18), Gnosca 4 (18), Leventina 0 (18).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...