Quarta Lega 2, sintesi 9ª giornata: Moderna bene, Claro al cardiopalmo, Carassesi in rimonta

scritto da Roberto Colombo

Moderna e Claro primo posto confermato, cambia invece la seconda in classifica che non è più il Camorino (sconfitto dal Moderna), ma sono la coppia Intragna e Carassesi. Rorè un punto per ritrovare convinzione, Makedonija tre punti per mettersi alle spalle le paure

BELLINZONA – Nella 9ª giornata del Gruppo 2 di Quarta lega, Moderna (20 punti) e Claro (20) sempre a braccetto al primo posto della classifica: bianconeri vittoriosi 2-1 contro il Camorino (15), fermatosi dopo quattro vittorie consecutive e l’esaltante passaggio del turno in coppa Ticino (eliminando il Castello); e successo invece soffertissimo per Claro che al termine di una combattutissima partita è riuscito a imporsi 5-4 sui Verzaschesi (4). Secondo posto a scavalcare il Camorino sia per l’Intragna (16) di Akai sia per i Carassesi (16) di Riva, entrambe vincenti rispettivamente contro Someo (11) e Riviera (13). Vittoria scacciapensieri per il Makedonija (13) di Martegani in una sfida non semplice contro l’Audax Gudo (12). Infine, ottimo pareggio per l’ultima della classe Rorè (2), 1-1 contro il Brissago (12): un punto prezioso non tanto per la classifica ma piuttosto per il morale.

Moderna – Camorino 2-1 – Terza vittoria consecutiva per il Moderna di Demirkiran e primato confermato sempre però da condividere con il Claro. Dopo quattro vittorie consecutive in campionato e la qualificazione ai sedicesimi di coppa Ticino resta invece a bocca asciutta il Camorino. I due gol che hanno consegnato ai bianconeri i tre punti sono stati segnati da Matteo Mirani e Mile Lazic.

Intragna – Someo 3-2 – Intragna da alta classifica nonostante la squadra di mister Akai nell’ultimo periodo sia andata ad intermittenza: 2 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 4 partite. Someo invece poco brillante nell’ultimo mese e mezzo con un solo successo in 7 gare disputate. Padroni di casa avanti al 3’ con Scherrer, ma ripresi da Gaiardelli al 12’. Al 37’ 2-1 Intragna con gol di Ferrari. A metà ripresa tris firmato da Angelo Piscopo (3-1), poi in pieno recupero Gianinazzi riesce solo ad accorciare chiudendo il match 3-2.

Rorè – Brissago 1-1 – Il Rorè è vivo, ci sono ancora speranze salvezza per i bianconeri (ultimi in classifica), non tanto per il punto conquistato che lascia ancora la squadra di Barlotti molto lontana dal terzultimo posto, ma perché pareggiando con il Brissago (in serie positiva da 5 giornate) il Rorè ha dimostrato di potersela ancora giocare alla pari anche contro formazioni molto più avanti di lei in classifica. Padroni di casa i gol con Danilo Lanfranchi di testa su calcio d’angolo; Brissago invece a segno con capitan Mariano Berri.

Verzaschesi – Claro 4-5 – Successo al cardiopalmo per il Claro di Togni al suo settimo risultato utile consecutivo. Verzaschesi combattivi e ben organizzati, ma non è bastato ad evitare la settima sconfitta nelle ultime 8 partite. Primo tempo chiuso dai padroni di casa avanti 4-2, poi nella ripresa il Claro è riuscito a recupera e ribaltare il risultato sino alla vittoria per 5-4. Ospiti in gol con Simone Cerutti (doppietta), Dejan Stanojevic ed il solito Kallebe Gallo (doppietta).

Makedonija – Audax Gudo 2-1 – Dopo quattro sconfitte consecutive risorge il Makedonija, 2-1 all’Audax Gudo al suo secondo ko filato. Partita decisa a favore dei giallorossi da un calcio di rigore trasformato da Franco Delafuente e da un gol di Viktor Cvetkov.

Riviera – Carassesi 2-3 – Terza vittoria consecutiva per i Carassesi di Riva che sembrano aver finalmente trovato i giusti equilibri per poter lottare nelle prime posizioni. Momentaccio invece per il Riviera di Ciaccio che nelle ultime 4 gare ha raccolto soltanto un punto. Inoltre, Riviera troppo fragile e ancora una volta malamente rimontato, con i padroni di casa che al 65’ ancora conducevano 2-0 grazie ai gol segnati da Carisi e Mele, ma che nella mezz’ora finale si sono fatti ribaltare da Lavigna (66’) e una doppietta di Benincasa (79’ e 81’).

LA CLASSIFICA

Moderna 20 pt (9), Claro 20 (9), Intragna 16 (9), Carassesi 16 (9), Camorino 15 (9), Riviera 13 (9), Makedonija 13 (9), Audax Gudo 12 (9), Brissago 12 (9), Someo 11 (9), Verzaschesi 4 (9), Rorè 2 (9).

Leggi anche questi...