Quarta Lega 2: Pura campione d’inverno. Boglia Cadro ai gironi promozione

scritto da Roberto Colombo
boglia cadro Franscella Giovanni all 2022 01

Mister Giovanni Franscella (Boglia Cadro)

Pura campione di inverno trascinato da una tripletta di Matteo Adreani. Boglia Cadro “promosso”, mentre per Arosio e Origlio Ponte Capriasca ci sarà ancora da lottare perché la qualificazione ai gironi promozione non è ancora certa

LUGANO – Ieri sera sono stati giocati due recuperi validi per l’8ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega. Da una parte, il Boglia Cadro (17 punti) di Giovanni Franscella ha ottenuto la matematica qualificazione per i prossimi gironi promozione primaverili grazie al pareggio per 2-2 contro l’Origlio Ponte Capriasca (14) di Morf, che invece dovrà ancora sudare per avere la certezza di chiudere questa fase autunnale in una delle prime sei posizioni. Le due reti del Boglia Cadro sono state segnate da Diego Pierini e José Berroa, mentre per l’Origlio sono andati in gol Simone Vitali e Christian Vezzoli.

Nell’altra sfida della serata, invece, il Pura (23) di Cristian Pellegrino si è imposto con un netto 5-2 sull’Arosio (15) di Involti, laureandosi campione d’inverno (del gruppo 2) con una giornata di anticipo dopo che lo scorso weekend aveva già centrato in anticipo la matematica qualificazione ai gironi promozione primaverili. Pura trascinato da una tripletta di Matteo Adreani e dai gol di Mariatti e Lombardo; per l’Arosio invece a segno Daniele Teggi e Davide Pisano.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Pura 23 pt (9), Boglia Cadro 17 (9), Rapid Bironico 15 (9), Arosio 15 (9), Origlio Ponte Capriasca 14 (8), Stella Capriasca 13 (9), Atletico Lugano 13 (9), Porza 11 (9), Rapid Lugano 8 (9), Canobbio 8 (9), Tresa 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...