Quarta Lega 2 (10ª giornata), sintesi mercoledì: Giubiasco e Locarno è fatta, siete in Terza lega

scritto da Roberto Colombo
Facundo Pino ha steso l’Intragna con 4 gol permettendo al Locarno di festeggiare in anticipo la promozione in Terza lega

Ottovolante Locarno contro l’Intragna e pokerissimo Giubiasco contro i Verzaschesi, ma il risultato è uguale per entrambe: promozione in Terza lega con una giornata di anticipo.

BELLINZONA – È il giorno della festa sia per il Giubiasco (25 punti) sia per il Locarno (24) che, grazie ai successi rispettivamente contro Verzaschesi (8) e Intragna (17), conquistano entrambi con una giornata di anticipo la matematica promozione in Terza lega. Perde invece il terzo posto l’Intragna, scavalcato dai Biaschesi (17) per la miglior classifica fair play.

Locarno –  Intragna 8-0 – Locarno esagerato: la squadra di Frigomosca non ha lasciato nemmeno le briciole all’Intragna, arrivato al Lido da terzo in classifica e sommerso con ben otto gol, a ennesima dimostrazione di una forza davvero schiacciante. Grande protagonista della sera un ispiratissimo Facundo Pino, autore di ben quattro reti. Insieme a lui a segno anche Robin Nevelin, Loris Ziccardi, Michael Bottega e Stefano Studenovic. Le dichiarazioni a fine partita di mister Akau dell’Intragna: “Perdere in modo così di netto non è mai bello, ma i miei ragazzi non hanno colpe; mi prendo io la completa responsabilità della sconfitta, perché non sono stato capace a motivare la squadra nel modo giusto per affrontare al meglio una partita così importante. I miei ragazzi hanno sempre dimostrato in tutte le gare affrontate fino ad ora il loro valore: contro il Locarno ho sbagliato io a non saperli motivare nel modo corretto. Ora ci aspetta l’ultima sfida contro il Claro per onorare al meglio il campionato. Vorrei infine fare tanti complimenti sia al Locarno che al Giubiasco per la promozione in Terza lega”.

Verzaschesi –  Giubiasco 2-5 – Largo successo anche per il Giubiasco di Casarotti, ma i Verzaschesi nella prima parte di gara hanno lottato alla pari contro i biancorossi portandosi due volte in vantaggio prima con Goce Cvetkov e poi Jonathan Bruno. Alla lunga però, il Giubiasco ha preso in mano il controllo del gioco ribaltando il risultato e chiudendo con una goleada grazie alle reti Nemanja Nikolic (doppietta), Alessandro Tuozzo, Mattia Morelli e Julien Pacciorini.

CLASSIFICA (GRUPPO 2): Giubiasco 25 pt (22), Locarno 24 (21), Biaschesi 17 (21), Intragna 17 (21), Claro 16 (21), Someo 15 (21), Brissago 10 (21), Verzaschesi 8 (21), Rorè 6 (21), Camorino 5 (21), Leventina 0 (21). Gnosca ritirato.

LE PARTITE DI MARTEDÌ >>> Qui la sintesi completa

Biaschesi – Leventina 4-1

Brissago –  Someo 1-2

Claro –  Camorino 4-0


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...