Quarta Lega 1, verso la 22ª giornata: domani sera Lema-Vedeggio vale tutto, anche per il Rancate

scritto da Roberto Colombo

Samuele Sousa (Bioggio), decisivo ieri sera nel recupero contro il Savosa Massagno.

Ultima giornata decisiva per assegnare le due promozioni in Terza lega: con un punto a testa, nello scontro diretto, Lema e Vedeggio sarebbero matematicamente promosse, mentre il Rancate rischierebbe di restare fuori dalla festa. Tutto già scritto?

LUGANO – Ieri sera si è giocato il recupero della 19ª giornata con il Bioggio (38) che, grazie a una doppietta di Samuele Sousa, si è imposto in rimonta 2-1 sul Savosa Massagno (14), quest’ultimo in gol con Christian Miele che al 55’ della ripresa aveva sbloccato il risultato dopo lo 0-0 del primo tempo.

Domani sera, invece, tutte in campo per la 22ª giornata e ultima giornata di campionato (11ª di ritorno): in programma sei partite in contemporanea alle 20. Nel gruppo 1 c’è ancora tanto da decidere, perché l’unico verdetto sinora assegnato è stata la retrocessione in Quinta lega – unica quest’anno dopo la riforma dei campionati – del Rapid Lugano (6). Invece davanti, per le due promozioni (le prime due classificate) e per il terzo posto – che potrebbe significare ripescaggio – è ancora tutto da decidere con in corsa Vedeggio (45), Lema (44) e Rancate (42).

Tutto da decidere ma, senza nascondersi, le favorite per il salto di categoria sono le attuali prime due della classifica, ovvero Vedeggio e Lema, che ironia della sorte domani sera si ritroveranno una di fronte all’altra (ore 20 al campo Bedeglia di Banco), con il Rancate invece in terza posizione a “pregare” che non sia “biscotto”: sì perché, in caso di pareggio tra Vedeggio e Lema, che potrebbe benissimo essere il risultato finale, perché entrambe le squadre hanno sin qui dimostrando di equivalersi, a godere non sarebbero i neroverdi di Bordogna. A godere sarebbero Vedeggio e Lema che con un punto a testa avrebbero entrambe la certezza matematica della promozione, mentre il Rancate – che per prima cosa dovrà pensare a battere lo scorbutico Canobbio (31) – chiuderebbe il campionato al terzo posto rischiando di essere beffato dal Camorino che, nel gruppo 2, in caso di vittoria contro il Claro, sarebbe in vantaggio rispetto ai neroverdi per il ripescaggio in Terza lega per la miglior classifica fair play: 56 punti penalità del Camorino contro i 112 del Rancate.


PROGRAMMA 22ª GIORNATA

Sabato 3 giugno

20:00 Rancate – Canobbio Campo comunale, Rancate

20:00 Lema – Vedeggio Campo comunale Bedeglia, Banco

20:00 Bioggio – Rapid Lugano Campo comunale, Bioggio

20:00 Stella Capriasca – Savosa Massagno Arena Capriasca, Tesserete

20:00 Arzo – Pura Centro Sportivo della Montagna, Arzo

20:00 Melide – Riva Campo comunale, Melide


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 45 pt (21), Lema 44 (21), Rancate 42 (21), Riva 39 (21), Bioggio 38 (21), Melide 36 (21), Canobbio 31 (21), Pura 28 (21), Arzo 20 (21), Stella Capriasca 18 (21), Savosa Massagno 14 (21), Rapid Lugano 6 (21). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...