Quarta Lega 1: questa sera Bioggio Lusiadas-Agno, a rischiare è soprattutto la squadra di Lorenzon

scritto da Roberto Colombo
Il Bioggio Lusiadas di Enrico Lorenzon, solo battendo questa sera l’Agno i rossoblù potrebbero tornare in corsa per la promozione

Bioggio Lusiadas obbligato a vincere per continuare a crede nella promozione, per l’Agno invece, anche in caso di tre punti, sarebbe durissima colmare il gap dalle prime posizioni

BIOGGIO – Questa sera alle 20.30 al campo comunale di Bioggio, il Bioggio Lusiadas (27 punti) di Lorenzon affronterà l’Agno (23) di Miceli nel recupero della 14ª giornata (3ª di ritorno) del gruppo 1 di Quarta lega. La pressione sarà tutta sulle spalle del Bioggio che, soltanto in caso di vittoria, tornerebbe in corsa per la promozione, scavalcando al terzo posto il Pura e portandosi a -4 dallo Stabio secondo in classifica.

I rossoblù di Lorenzon arrivano alla sfida di questa sera forti di due vittorie consecutive, anche se in questo avvio di girone di ritorno non hanno sin qui particolarmente brillato perdendo contro il Lema e vincendo di misura prima contro l’Origlio (penultimo) e poi contro il Rapid Lugano (terzultimo), mentre lo avevano fatto con una certa continuità nel girone di andata. Per l’Agno invece le motivazioni maggiori saranno legate all’orgoglio, con i ragazzi di Miceli ancora una volta pronti a far vedere di non essere “finiti”, come dimostrato nell’ultima domenica battendo 3-1 il Pura. Tuttavia, anche in caso di vittoria, per i biancorossi sarebbe comunque molto difficile riuscire a rientrare in corsa per la promozione, perché la seconda posizione dello Stabio rimarrebbe distante otto punti, oggettivamente tanti con appena 7 partite da giocare per concludere il campionato.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 37 pt (15), Stabio 34 (15), Pura 29 (15), Bioggio Lusiadas 27 (14), Agno 23 (14), Lema 22 (15), Stella Capriasca 20 (15), Arzo 18 (15), Canobbio 17 (15), Rapid Lugano 13 (15), Origlio Ponte Capriasca 7 (15), Sant’Antonino 6 (15).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...