Quarta Classic 1, sintesi 3ª giornata: tre su tre per il Rapid Lugano. Atletico, Stabio e Melide in agguato

scritto da Roberto Colombo
atletico lugano Brizzi Giuseppe att 2023

Giuseppe Brizzi (Atletico Lugano)

Brizzi e Gheorghita illuminano, poi Eurico mette paura all’Atletico Lugano, che però alla fine fa festa con Santoli. Stabio da prime posizioni con Miglietta e Mahracha. Primo punto per il Tresa. Meglio il Melide del Porza: i tre punti vanno ai gialloblù grazie a Cirikovic e Poretti

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 3ª giornata del gruppo 1 di Quarta Classic: il Rapid Lugano (9 punti) di Rusconi resta a punteggio pieno, e in solitaria al primo posto della classifica, grazie al 3-1 con cui si è sbarazzato del Basso Ceresio (2); mentre appaiati in seconda posizione sia Atletico Lugano (7) sia Stabio (7) confermano di stare attraversando un buon momento di forma vincendo rispettivamente 3-1 contro il Villa Luganese (0) e 2-1 contro il Canobbio (1). Bene anche il Melide (6) di Ahmeti che ha battuto 3-1 il Porza (4) di Pissoglio. Infine, primo punto per il Tresa (1 punto) di Tisat che ha pareggiato 0-0 in casa del Rancate (4) di Condello.


Atletico Lugano – Villa Luganese 3-1 – Terzo risultato utile consecutivo per l’Atletico Lugano di Luiz Rodrigues in un derby palpitante e combattutissimo. Al 3’ di gioco padroni di casa subito in vantaggio con Giuseppe Brizzi, poi al 23’ raddoppio di Sergiu Gheorghita. In avvio di ripresa svantaggio dimezzato (2-1) e Villa Luganese di nuovo in partita grazie a Isaac Eurico, e al 65’ Atletico Lugano costretto in dieci per l’espulsione (doppio giallo) dell’autore del secondo gol biancoblu Sergiu Gheorghita. Nei concitati minuti finali definitivo 3-1 per l’Atletico firmato da Francesco Santoli su calcio di rigore. Durante l’incontro estratti anche otto cartellini gialli, oltre ai due già ricordati che hanno portato all’espulsione di Gheorghita.

Melide – Porza 3-1 – Seconda vittoria consecutiva per il Melide di Bekim Ahmeti; prima sconfitta in questo 2024 invece per il Porza di Pissoglio. I tre gol che hanno deciso la partita sono stati segnati da Damir Cirikovic (su rigore) e da Samuele Poretti, autore di una doppietta.

Stabio – Canobbio 2-1 – Terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio) anche per lo Stabio di Marco Pitton, contro un Canobbio tenace e per nulla arrendevole nonostante la squadra di Giannella fosse con gli uomini contati. Intorno al 35’ del primo tempo padroni di casa in vantaggio grazie a una potente conclusione di Gabriel Miglietta infilatasi sotto la traversa, a ribadire in rete un calcio di rigore calciato pochi secondi prima da Nico Rossi e respinto dal portiere Mottini. In avvio di ripresa immediato raddoppio giallonero con Amin Mahracha, ed infine intorno alla mezz’ora gol del Canobbio segnato da Enea Fioroni per il definitivo 2-1. «Abbiamo giocato una buona partita – ha commentato al termine della gara mister Pitton (Stabio) – e la gara è stata equilibrata. Noi siamo stati bravi a sfruttare le occasioni e a spingere nel modo giusto quando il nostro avversario è un po’ calato. Il Canobbio si è dimostrato squadra corretta e sportiva, e anche l’arbitro credo abbia diretto discretamente bene. Insomma, è stata una bella serata di calcio ticinese».

Rancate – Tresa 0-0 – Un punto a testa tra Rancate e Tresa: per i neroverdi si tratta del secondo risultato utile consecutivo dopo il successo di quindici giorni fa contro il Villa Luganese; per il Tresa invece del primo punto in campionato dopo le sconfitte sia all’esordio contro lo Stabio sia nella seconda giornata contro il Rapid Lugano. Da segnalare nella partita cinque cartellini gialli (due per il Tresa e tre al Rancate) e l’espulsione dalla panchina di mister Simone Tisat al minuto 91 (rosso diretto).

Rapid Lugano – Basso Ceresio 3-1 – Terza vittoria consecutiva nelle prime tre partite sin qui disputate in questo campionato di primavera per il Rapid Lugano di Claudio Rusconi, che si conferma la squadra da battere nel gruppo 1 di Quarta Classic. Dopo due pareggi consecutivi, entrambi per 3-3, primo stop per il Basso Ceresio di Eramo. I tre gol che hanno deciso l’incontro (primo tempo chiuso dal Rapid avanti 2-1, poi nella ripresa definitivo 3-1) sono stati segnati da Danylo Stroiev, Gabriel Cardoso, Dennis Maffia.


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 9 punti (3), Stabio 7 (3), Atletico Lugano 7 (3), Melide 6 (3), Porza 4 (3), Rancate 4 (3), Basso Ceresio 2 (3), Tresa 1 (3), Canobbio 1 (3), Villa Luganese 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...