Quarta Classic 1, sintesi 4ª giornata: il Rapid Lugano ha ceduto il suo scettro a Stabio ed Atletico Lugano

scritto da Roberto Colombo
san bernardo Rodrigues Luiz all 2023 01

Mister Luiz Rodrigues (Atletico Lugano)

Stabio nuova capolista insieme all’Atletico Lugano: nei gialloneri prova maiuscola di Ferrarolo; per l’Atletico invece grande prestazione di Santoli. Super Beffa, tripletta contro il Canobbio e Porza vittorioso 4-1. Che rimonta, Basso Ceresio da 0-3 a 4-3 grazie a Coppola (doppietta), Ausilio e Casa

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 4ª giornata del gruppo 1 di Quarta Classic, vediamo com’è andata: il girone ha due nuove capolista che sono lo Stabio (10 punti) di Marco Pitton, che ha fatto suo 4-1 lo scontro diretto con il Rapid Lugano (9) di Rusconi; e l’Atletico Lugano (9) di Rodrigues tornato invece vittorioso 4-3 dalla trasferta in casa del Tresa (1). Primo successo in campionato per il Basso Ceresio (5) che, grazie a una rimonta pazzesca, si è imposto 4-3 sul Rancate (4) scavalcandolo in classifica. Bene il Porza (7) di Pissoglio che, in una partita più equilibrata di quello che il risultato potrebbe far pensare, è riuscito a battere 4-1 il Canobbio (1). Infine – ricordiamo – nell’anticipo di giovedì scorso il Melide (9) di Ahmeti aveva superato con un rotondo 4-0 il Villa Luganese (0) di Martins.


Stabio – Rapid Lugano 4-1 – Quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie e un pareggio) per lo Stabio di Marco Pitton che, oltre a battere il Rapid Lugano (prima sconfitta dopo tre vittorie) ha anche sottratto ai biancoblu il comando della classifica. Stabio trascinato alla vittoria da un grande Luca Ferrarolo, autore di una splendida tripletta, ed insieme a lui a segno per i gialloneri anche Matteo Lista. Le parole di mister Pitton (Stabio) a fine gara: «Oggi posso solo complimentarmi con i miei giocatori che hanno fatto tutto quello che abbiamo provato più volte in settimana. Se proprio dovessi trovare un difetto, dico che forse avremmo dovuto chiudere prima questa partita: soprattutto nel primo tempo in cui abbiamo creato tantissimo, concretizzando però troppo poco (abbiamo segnato solo un gol) ed è un rischio. Nella ripresa infatti, alla prima vera occasione, loro ci hanno punito pareggiando. Tuttavia, dopo la loro rete, la squadra ha reagito molto bene, tornando a spingere, il che ci ha portato a segnare tre gol per il definitivo 4-1. È giusto che adesso ci godiamo un po’ questa bella vittoria, poi da domani inizieremo a pensare al derby contro il Rancate, partita che non è mai facile».

Tresa – Atletico Lugano 3-4 – Quarto risultato utile consecutivo anche per l’Atletico Lugano che, non senza qualche difficoltà, è riuscito a imporsi 4-3 su un Tresa che sta pian piano trovando la quadratura del cerchio: i bianconeri hanno sin qui raccolto poco, ma i progressi mostrati dalla squadra sono incoraggianti. Le quattro reti ospiti sono state segnate da Gentile, Ryzhko e Santoli (doppietta); Tresa invece in gol con Righetti, Baccio, Pereira Palma. Le parole di mister Tisat (Tresa) a fine partita: «Peccato perché anche questa volta ci siamo andati molto vicini. È mancato poco ad ottenere un risultato positivo, ma siamo sulla buona strada perché vedo costanti progressi».

Basso Ceresio – Rancate 4-3 – Primo successo in campionato per il Basso Ceresio in una partita al cardiopalma e dopo una rimonta pazzesca da 0-3 a 4-3 per i giallorossi. Seconda sconfitta invece in questo campionato per il Rancate di Condello, molto bene per metà gara, poi crollato. I quattro gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Giuseppe Coppola (doppietta), Leonardo Ausilio e Manuel Casa.

Canobbio – Porza 1-4 – Dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa del Melide, il Porza di Pissoglio si è subito rimesso in marcia andando a vincere 4-1 sul campo del Canobbio. Assoluto protagonista dell’incontro un ispiratissimo Bryan Beffa, autore di una tripletta. Il quarto gol del Porza è stato invece segnato da Edoardo Wicht. Per il Canobbio a segno Jacopo Von Arx che in avvio di ripresa aveva dimezzato lo svantaggio giallonero, dopo che il Porza aveva chiuso la prima parte della gara avanti 2-0.

Villa Luganese – Melide 0-4 – Anticipo giocato giovedì 11 aprile, qui la sintesi


LA CLASSIFICA (QUARTA CLASSIC, GRUPPO 1)

Stabio 10 punti (4), Atletico Lugano 10 (4), Rapid Lugano 9 (4), Melide 9 (4), Porza 7 (4), Basso Ceresio 5 (4), Rancate 4 (4), Canobbio 1 (4), Tresa 1 (4), Villa Luganese 0 (4). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA CLASSIC – REGOLAMENTO

Fase finale: le prime due e le seconde due di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore della categoria. Il vincitore della Quarta Classic si aggiudicherà un soggiorno tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin. Il campionato di Quarta Classic è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Classic è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le ultime cinque squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...