Promotion League, la ripresa è ormai sempre più incalzante: playoff e playout per chiudere definitivamente la contesa

scritto da Giorgia Mossi

Le squadre della terza divisione rossocrociata riinizieranno le competizioni a fine mese, il 31 di marzo, e disputeranno un totale di ventidue partite

Poco più di due settimane, e le sorti della Promotion League sono finalmente definite: riconosciuta quale lega semiprofessionistica, nulla si è più frapposto alla ripresa delle competizioni. Il Comitato ha cercato in tutti i modi di assicurare l’ultimazione di più partite possibili, e le società della terza divisione hanno accettato una delle numerose proposte presentate. La priorità principale rimane il completamento del turno preliminare, ma l’avvenire è tuttora piuttosto incerto: «purtroppo non siamo a conoscenza della precisa riuscita del campionato; qualora si verificasse un’eventuale terza ondata, tutte le attività calcistiche potrebbero di nuovo essere compromesse – afferma il presidente ad interim Markus Hundsbichler. – La finestra attualmente disponibile, permette di definire quale prima finalità la disputa di ventidue partite per tutte le squadre in corsa».

E, ciò, significa che la classifica verrà scissa in più parti alla conclusione della fase preliminare, prevista a fine aprile. Le condizioni ideali per attuare un torneo playoff e playout, due fasce composte da otto compagini. Una in lotta per il titolo e l’altra per la salvezza, la permanenza nella terza divisione rossocrociata. Pandemia permettendo, quella preferibilmente piazzata otterrà la promozione in Challenge League; le sorti delle ultime formazioni dipenderanno invece verosimilmente dal ritorno alle competizioni, o no, delle categorie inferiori. Le prime uscite, ben cinque mesi dopo l’interruzione delle attività a fine ottobre, sono previste per mercoledì 31 marzo 2021. Il Bellinzona, dopo la vittoria contro la under21 del Team Ticino grazie alle reti di Patrick Rossini e Gaston Magnetti su calcio di rigore, ospiterà la corazzata Yverdon (5-6 aprile) – che conduce tranquillamente le danze in virtù di ventisei punti in ben dieci partite.

(Fonte immagine di copertina: © Associazione Svizzera di Football – Erste Liga)

Leggi anche questi...