Prima Lega, basta un penalty in avvio di Andrea Maccoppi e il Lugano II si aggiudica l’andata delle semifinali con il Vevey

scritto da Claudio Paronitti

Un netto intervento falloso ai danni di Alexander Gerndt manda sul dischetto Andrea Maccoppi, il quale non fallisce la trasformazione del penalty

In una serena sera di fine maggio, il Lugano II rende visita all’attrezzato Vevey-Sports per l’andata delle semifinali playoff per l’ascesa in YAPEAL Promotion League. Al termine del primo atto, il minimo ma significativo risultato di 1:0 (1:0). A decidere i novanta minuti di partenza  il calcio di rigore di Andrea Maccoppi al 6′

Le prime fasi della sfida mostrano già un buon ritmo tra due avversari che non si sono mai affrontati. Per osservare un’occasione vera si deve attendere solamente il quinto giro di lancetta, un’indecisione del portiere locale Damien Buchard, un assist di Simone Musumeci per Alexander Gerndt, il quale viene steso all’interno dei sedici metri, non lasciando altra opzione al direttore di gara che quella di indicare il punto del rigore. Sul dischetto si presenta Andrea Maccoppi, che sblocca la contesa con un perfetto destro incrociato a mezza altezza. La risposta gialloblù rischia di trasformarsi in chiara occasione a seguito di una mancanza di concentrazione di Šerif Berbić. Fortunatamente, i padroni di casa non riescono a sfruttare l’opportunità, trovando solo un calcio d’angolo.

La presenza offensiva dei vodesi si fa vieppiù costante e al quarto d’ora ci vuole un super-intervento in scivolata di Stefano Cossu per negare a Kevin Mapwata la gioia del possibile gol del pareggio. Ad ogni modo, i giovani bianconeri sono ordinati e, in fiducia dopo aver trovato il vantaggio, cercano qualche interessante sortita di tanto in tanto. Su una di queste, al ventesimo, Musumeci si libera con classse e costringe Buchard a respingere con i piedi il suo perfido diagonale. Successivamente, romandi e ticinesi propongono un periodo di «stasi», con nessuna che riesce a prendere il sopravvento. La manovra si distingue dunque tra le due linee dei sedici metri senza reali ambasce per i due estremi difensori. A un nulla dal quarantacinquesimo, ecco poi registrarsi la più ghiotta chance per gli svizzero-francesi. Un’uscita bassa di Berbić non è bloccata dal giovane numero uno luganese, la palla si avvicina a Karim Diarra, il cui mancino colpisce incredibilmente la schiena di un compagno e termina in fallo di fondo.

Al rientro dagli spogliatoi, nessuno dei due tecnici modifica l’assetto al rispettivo roster. Al sesto minuto, una situazione caotica nei sedici metri ospiti porta il pallone a superare la linea bianca. L’arbitro rileva tuttavia un intervento falloso in attacco e il punteggio rimane quello precedente. In questa seconda parte non si osservano grandi opportunità, né su un fronte, né sull’altro. I locali provano a «gettarsi» all’offensiva, cercando di approfittare dei numerosi calci d’angolo a loro favore, mentre i giovani bianconeri difendono con ordine, chiudendo tutti gli spazi ma risultando quasi totalmente invisibili là davanti.

Quando il cronometro avanza sino al settantatreesimo, l’ennesimo corner a favore dei gialloblù concede a Elhadji Abdoulaye Ciss la palla del pareggio, spedita malamente alle stelle da distanza ravvicinata dal difensore centrale #4. È questo il penultimo momento di pericolo vissuto dai sottocenerini – che perdono nei recuperi per infortunio Johann Angstmann, subentrato solamente una ventina di minuti prima a Niccolò Spinelli -, i quali devono ringraziare un superlativo Berbić per un volo decisivo a togliere il pallone dalla rete su un colpo di testa di Lionel Christopher Zouma al 98′ (!) dei 100 minuti complessivi assolti. Si torna dunque a casa con un minimo ma prezioso vantaggio in vista del ritorno in programma sabato pomeriggio a Canobbio alle ore 17:00.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, playoff, primo turno (andata) – Stade de Copet, Vevey (VD)

Vevey-Sports vs FC Lugano II 0-1 (0-1)

Rete – 6′ Andrea Maccoppi 0-1 (rigore).

Ammoniti – 22′ Bradley Bavueza Lukanu, 37′ Simone Musumeci, 42′ Šerif Berbić, 90′ +6′ Joël Ribeiro.

Espulsi – nessuno.

Vevey-Sports (4-4-1-1): Damien Buchard – Reian Meddour (85′ Lionel Christopher Zouma), Filip Zuvić, Elhadji Abdoulaye Ciss, Franck Nioby – Alex Gonçalves da Veiga (60′ Vasko Kalezić), Edon Beqiri (75′ Fabio Portelinha Gomes), Sebastian Cid Cruz, Bradley Bavueza Lukanu (84′ Baptiste Bersier) – Kevin Mapwata – Karim Diarra. Allenatore: Amar Boumilat.

FC Lugano II (4-3-3): Šerif Berbić – Andrea Campello, Stefano Cossu, Leonid Srdić, Luca Molino – Andrea Maccoppi, Armend Zahaj (73′ Abel Marc), Gianluca Pizzagalli (90′ +4′ Fabian Stöber) – Alexander Gerndt, Niccolò Spinelli (73′ Johann Angstmann/90′ +5′ Joël Ribeiro), Simone Musumeci (85′ Romeo Morandi). Allenatore: Ludovico Moresi.

Leggi anche questi...