Persian Gulf Pro League, la nuova vita dell’ex Bellinzona Markus Neumayr

scritto da Claudio Paronitti

Markus Neumayr – © persianleague.com

A fine luglio, Markus Neumayr, ex centrocampista del Bellinzona, si è accordato su base biennale con l’Esteghlal FC, formazione della Persian Gulf Pro League

Il 32enne – in possesso sia del passaporto tedesco che di quello rossocrociato – ha deciso dunque di cambiare vita e di tentare un’avventura in Medio Oriente.

Prima dell’approdo nella capitale iraniana Teheran, il calciatore ha dovuto risolvere le pendenze che aveva con il suo ultimo club, il Kasimpaşa SK (Süper Lig turca).

Dal 31 luglio è divenuto ufficialmente un giocatore di una delle squadre più rinomate del panorama calcistico iraniano. In bacheca, può contare 8 titoli nazionali, 6 Hazfi Cup (di cui è detentrice) e 2 AFC Champions League.

La scorsa annata, il club con base a Teheran è giunto al terzo posto in un campionato che comprende 16 squadre. Con 54 punti conquistati in 30 partite ha conquistato il diritto di partecipare alle qualificazioni per la prossima edizione della massima competizione asiatica per club (l’equivalente della nostra UEFA Champions League).

Nel primo dei tre turni preliminari, l’Esteghlal affronterà i qatarioti dell’Al Sadd. Il doppio confronto avrà luogo il 27 agosto in Iran e il 17 settembre nell’Emirato.

La stagione in territorio nazionale ha preso avvio tre settimane or sono e la squadra guidata dal tecnico tedesco Winfried Schäfer – che gioca nell’immenso impianto dell’Azadi Stadium, costruito per ospitare la 7a edizione degli Asian Games e con una capienza di 78’116 posti (!) – è già costetta a rincorrere.

Nelle tre partite sin qui disputate, i biancoblù hanno raggranellato cinque punti, frutto di un pareggio esterno e di un pari e di una vittoria casalinghi. In classifica, la nuova squadra di Neumayr è distanziata però di soli due punti dalla capolista Persepolis, campione nazionale in carica.

La carriera del trequartista si è snodata in varie nazioni: Germania (MSV Duisburg, RW Essen, SV Wacker Burghausen), Belgio (SV Zulte Waregem) e Turchia (Kasimpaşa SK).

Le tappe che però ricorderà più a lungo sono quelle in territorio elvetico, in cui ha vestito le maglie di Thun, Bellinzona, Vaduz e Lucerna.

Con la divisa granata – ora in Promotion League – ha vissuto due stagioni in Brack.ch Challenge League, mettendo a segno 10 reti e 15 assist su un totale di 55 incontri disputati.

Leggi anche questi...