Pareggio? No, grazie

scritto da Simone Morandi

1X2Dalla 2a alla 4a lega, sono cinque le squadre a non aver mai visto uscire la “X” nei propri incontri.

Tempo di primi bilanci per le squadre del nostro calcio regionale dopo 10 turni di campionato: abbiamo preso in considerazione tutti i tornei dalla 2a alla 4a lega regionale (per le squadre della 5a lega rinviamo l’appuntamento, visto che i turni di campionato sono stati solamente 8).

Partiamo dalla testa delle varie classifiche: lo scettro di “regina” del calcio regionale ticinese se lo dividono in due: Novazzano (2a) e Carassesi (4a gruppo 2) stanno dominando i rispettivi campionati con uno straordinario bottino di 28 punti, frutto di 9 vittorie ed un solo pareggio. Appena sotto il Rapid Lugano (3a gruppo 1), con 26 punti, al pari del Melide (4a gruppo 1), che ha però due partite in più.
Resta più staccato il Gordola, capolista del gruppo 2 di 3a lega, con “soli” 23 punti, sinonimo dell’equilibrio che regna nel gruppo sopracenerino della terza lega.

Passiamo ora a parlare delle squadre che, come da titolo, in 10 incontri non hanno avuto mezze misure; o vittoria, o sconfitta, e al bando la continuità di risultati tanto cara agli allenatori: a queste squadre, per necessità o per virtù, il pareggio non piace proprio.
Il bilancio migliore lo ha il Someo (4a gruppo 2), che con 24 punti (8 vittorie e 2 sconfitte) guida la classifica delle “allergiche” alla X; un bottino di punti che colloca la squadra di mister Martini al 2° posto nel proprio girone.

Bilancio tra vittorie e sconfitte perfettamente allineato per Moesa, Monte Carasso (3a gruppo 2) e Leventina (4a gruppo 2): 5 vinte e 5 perse, i tifosi sono ormai abituati all’altalena di risultati delle tre compagini, che si collocano in situazioni di classifica più che tranquille. Meno proficuo, invece, il bilancio del Minusio (2a): 3 vittorie e 7 sconfitte, ma qui ci sono le attenuanti del salto di categoria per la squadra di Tami jr.

Chiudiamo con le “invincibili”, le squadre che, fino ad ora, non hanno conosciuto l’onta della sconfitta; sono ben 5: Novazzano (2a), Rapid e Breganzona (3a gruppo 1), Melide (4a gruppo 1) e Carassesi (4a gruppo 2).
Ovviamente, verrebbe da dire, sono tutte (eccezion fatta per il Breganzona, secondo) al comando dei propri campionati: perchè non pareggiare e cercare sempre di vincere può anche essere redditizio, ma non perdere mai, è ancora meglio.