Il regolamento è uno solo e deve essere uguale per tutti

scritto da Davide Perego

011644087Terzo capitolo dedicato alla MANCATA APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO da parte della classe arbitrale è quello relativo alla sanzione che attende un giocatore andato ad esultare fuori dal rettangolo di gioco.

Un esempio per tutti – restando in tema locale – riguarda l’euforia del giocatore del Mendrisio Mascazzini che al Comunale di Bellinzona pagò con un secondo cartellino giallo la sua corsa sotto la curva dopo aver segnato la rete del pareggio. Sabato scorso al Lido di Locarno tutta la squadra di Tirapelle si è stretta intorno ai suoi encomiabili tifosi per festeggiare il gran goal di Bilinovac.

A termini di regolamento, i giocatori avrebbero potuto essere tutti sanzionati con un cartellino giallo ? E’ quello che chiediamo agli esperti pur restando della convinzione – così come per la bestemmia – che il regolamento non debba essere applicato a discrezione.

In situazioni come queste – così come ad esempio per la trattenuta della maglia – il regolamento è molto chiaro. Resto personalmente dell’idea che un eccesso di gioia non debba essere punito ma che si possa procedere con un tempo massimo di 1’ per il festeggiamento che può poi  finire sulla sommatoria del recupero.

4 commenti

Aquilotto
Aquilotto 29 Ottobre 2016 - 11:05

Un ulteriore vicenda che dev’essere rivista (non so se se ne è già parlato) è il giocatore che impedisce, dopo aver subito un gol, con trattenute o spintoni vari, all avversario di recuperare la palla per riavviare più presto possibile il gioco, ne ha tutto il diritto.
Dovrebbe scattare immediatamente un provvedimento per comportamento antiregolamentare.

Aquilotto
Aquilotto 29 Ottobre 2016 - 11:10

Acciderbola, non me lo pubblica! Ma avete messo la moderazione prima della pubblicazione di ogni commento??? Cribbio! 😀

Manuele Darni
Manuele Darni 29 Ottobre 2016 - 11:41

Sì 🙂

Flavio
Flavio 29 Ottobre 2016 - 14:01

Completamente daccordo con Davide e Aquilotto. Secondo me non si può vietare di andare ad esultare sotto la prorpia curva. Senza le curve a mio parere non sarebbe nemmeno bello ad andare a vedere alcune partite, dunque è giusto che una volta segnato si può andare a festeggiare con i propri tifosi. Poi ovvio, c’è modo e modo di festegiare, ma molto raramente vediamo esultanze troppo eccessive. Alcune regole secondo me sarebbero da rivedere

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...