Nazionale Svizzera femminile, informazioni per il 2022 su preparazione agli Europei in Inghilterra e qualificazioni ai Mondiali

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito web ufficiale football.ch, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso note alcune informazioni riguardanti il programma dell’anno venturo della selezione nazionale femminile

Come si evince dall’articolo, il primo raduno della squadra guidata da Nils Nielsen sarà a febbraio in Spagna, dove avrà luogo un ritiro di dieci giorni a Marbella con partite internazionali amichevoli contro Irlanda del Nord (sabato 20 febbraio) e Austria (mercoledì 23 febbraio) presso il Marbella Football Centre.

Nel mese di aprile seguiranno due sfide, in trasferta contro la Romania (venerdì 8 aprile) e in casa contro l’Italia (martedì 12 aprile), entrambe valide per le qualificazioni al Campionato del Mondo 2023 di Australia e Nuova Zelanda, La Nazionale si allenerà a partire da lunedì 4 aprile vicino a Zurigo e si recherà con ogni probabilità nell’Est Europa due giorni dopo. Il luogo della gara non è infatti ancora stato definito. Il big-match contro l’Italia si disputerà invece sul terreno sintetico della Stockhorn Arena di Thun. Le rossocrociate sono ancora imbattute nei quattro incontri andati in onda nell’Oberland Bernese.

A giugno e luglio inizierà la preparazione per l’Europeo, che si svolgerà in tre fasi in luoghi ancora da definire. La prima è prevista da martedì 7 a venerdì 10 giugno, la seconda da lunedì 13 a sabato 18 giugno, mentre la terza e ultima è in programma da martedì 21 giugno a venerdì 1° luglio e comprenderà due duelli internazionali che si disputeranno venerdì 24 e giovedì 30 giugno. Gli avversari e i luoghi saranno annunciati in un secondo momento.

Il viaggio in Inghilterra è previsto per il 4 o 5 luglio. Dei sopralluoghi a metà gennaio 2022 decideranno dove la squadra elvetica alloggerà durante il torneo continentale. La fase finale dell’Europeo si svolgerà dal 6 al 31 luglio 2022. Il girone in cui è inserita la Svizzera prevede sfide a Russia (9 luglio), Svezia (13 luglio) e Olanda (17 luglio).

Il programma provvisorio per la Svizzera fino ai Campionati Europei 2022

14-24 febbraio ritiro con partite internazionali contro Irlanda del Nord (20 febbraio) e Austria (23 febbraio) a Marbella
4-12 aprile qualificazioni al Mondiale: Romania-Svizzera (8 aprile) e Svizzera-Italia (12 aprile, Stockhorn Arena di Thun)
7-10 giugno prima fase di preparazione ai Campionati Europei
13-18 giugno seconda fase di preparazione ai Campionati Europei
21 giugno-1° luglio terza fase di preparazione ai Campionati Europei con due test-match amichevoli
4 o 5 luglio viaggio verso l’Inghilterra
9 luglio Gruppo D, 1a giornata, Russia-Svizzera (ore 18:00 al Leigh Sports Village di Wigan & Leigh)
13 luglio Gruppo D, 2a giornata, Svezia-Svizzera (ore 18:00 a Bramall Lane, a Sheffield)
17 luglio Gruppo D, 3a giornata, Svizzera-Olanda (ore 18:00 a Bramall Lane, a Sheffield)

(nella foto: la Nazionale Svizzera femminile, che si appresta ad affrontare un 2022 ricco di appuntamenti importanti – © Keystone-ATS/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...