Il sogno americano di Elia Atay

scritto da Walter Savigliano

Elia Atay è un ragazzo del Ticino con la passione per il calcio. Grazie anche all’aiuto di College Life, ad agosto partirà per la sua prima esperienza americana.

Ciao Elia, presentati pure.

Ciao! Mi chiamo Elia Atay, ho 19 anni e sono un ragazzo svizzero, nato e cresciuto a Mendrisio. Gioco a calcio sin da quando sono piccolo: ho iniziato nelle giovanili del Mendrisio fino a debuttare in prima squadra a 16 anni. L’ultima stagione calcistica l’ho trascorsa al Novazzano in Seconda Lega Interregionale. Oltre a questo, da alcuni anni sono nel giro della Nazionale Svizzera di Futsal (Calcio a 5).

Come è nata l’idea di intraprendere un percorso di sport e studio negli USA?

Dopo aver frequentato la Scuola di Commercio ed essermi diplomato, dovevo capire cosa fare del mio futuro. Ero a conoscenza del fatto che un mio amico fosse diventato studente-atleta in North Carolina tramite College Life. Confrontandomi con lui mi sono fatto catturare da questa idea e dal forte entusiasmo che ho trovato nelle sue parole.

Quale sarà la tua destinazione americana?

Mi trasferirò in Kansas a Dodge City Community College e studierò Sport Management. Ho scelto questa destinazione perché il coach della squadra di calcio ha mostrato sin da subito grande interesse nei miei confronti, inoltre ho apprezzato molto il suo modo di vedere il calcio, la sua voglia di fare e le sue idee.

Cosa apprezzi maggiormente degli Stati Uniti?

Sicuramente il fatto che siano una nazione multiculturale e aperta a tutto. Inoltre mi entusiasma particolarmente la loro mentalità del pensare in grande e rendere tutto possibile.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Intanto voglio vivere al meglio questa esperienza unica e ottenere la laurea biennale. Poi a livello calcistico devo ammettere che le aspettative sono alte: il campionato che affronteremo è molto seguito dai club professionistici e quindi se devo essere sincero sogno per il futuro il debutto nella Major League Soccer.

Se anche tu vuoi vivere la stessa esperienza di Elia, visita il sito per iscriverti direttamente il 3 di luglio: https://www.collegelifeitalia.com/selezioni-calcio-maschili/

Compila il form per iscriverti all’evento. Potrai utilizzare direttamente il coupon CHALCIO20 per iscriversi alle selezioni.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni puoi contattare anche su WhatsApp Mattia Pace, responsabile dello scouting per la Svizzera di College Life al +39 3518192271

Leggi anche questi...