Il Liechtenstein in Finlandia il prossimo 7 Giugno

scritto da Davide Perego

La nazionale del Liechtenstein giocherà una partita amichevole in Finlandia che sarà utile per preparare la partita valida per la qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo 2018 che i principini giocheranno contro l’Italia. Ne ha data notizia “Sportzei.li” annunciando anche che il teatro del test match sarà quello del “Veritas Stadium” situato nel sud-ovest del paese scandinavo. Rene Pauritsch – tecnico della nazionale – il nord Europa sarà l’ambiente perfetto per preparare al meglio la gara in programma ad Udine contro l’Italia. Lecito sorridere di fronte all’organizzazione di un tale evento se analizzato da un punto di vista prettamente tecnico.

La differenza di qualità tra Liechtenstein ed Italia potrà evidentemente essere attenuata dall’esperienza che la squadra di Pauritsch maturerà a Turku ? Possibile, anche se francamente poco credibile. Per Michele Polverino che proprio contro la Finlandia ha segnato il suo primo goal in nazionale, soltanto la partita dell’undici Giugno contro l’Italia potrà stabilire a quanto sia servita la trasferta in Finlandia. Soltanto due volte il Liechtenstein ha affrontato nella propria storia la nazionale finnica: entrambe le partite sono state valide per la qualificazione ai mondiale del 2010.

Nella prima sfida giocata ad Helsinki la Finlandia si impose per 2-1 mentre il ritorno a Vaduz si concluse con un pareggio per 1-1. Le immagini di queste due partite le si possono trovare all’interno dello splendido DVD “Kicken fur die Krone” che consigliamo a tutti gli appassionati di acquistare presso la casa di promozione turistica del Liechtenstein nel centro storico di Vaduz ad un prezzo economico. La confezione è comprensiva di francobolli commemorativi.

Leggi anche questi...