L’Associazione Svizzera di Football ha confermato in via ufficiale date e orari dei primi appuntamenti del nuovo anno solare della selezione maggiore rossocrociata. Il comunicato dell’ASF

Come già annunciato, la Nazionale Svizzera A testerà, in occasione del primo raduno nell’anno dell’Europeo, il proprio stato di forma tra il 23 e il 31 marzo 2020 contro due avversarie di primissimo livello. Giovedì 26 marzo alle 17:30 (ora svizzera), affronterà la Croazia, finalista dell’ultimo Mondiale. Lunedì 30 marzo (17:00, ora svizzera) la compagine di Vladimir Petković se la vedrà con il Belgio, attuale leader della classifica mondiale. Le due partite internazionali si svolgeranno nell’ambito della Qatar Airways International Cup, un torneo quadrangolare a Doha.

Tra gli invitati nella capitale del Qatar figurano i numeri 1 (Belgio), 6 (Croazia), 7 (Portogallo) e 12 (Svizzera) del Ranking FIFA. «Siamo molto contenti di poterci misurare con delle top squadre europee in quel periodo dell’anno, potendo inoltre contare su delle infrastrutture sportive al top», sottolinea il ct della Nazionale Vladimir Petković. «Il fatto che la Svizzera affronti la Croazia e il Belgio, giunte in finale rispettivamente in semifinale al Mondiale 2018, rispecchia la nostra importanza sulla scena internazionale. Partite del genere sarebbero state impensabili alcuni anni fa. I test ci daranno la possibilità di misurarci al livello più alto in modo di poterci migliorare ulteriormente».

Per la Nazionale Svizzera A, le due partite nella penisola araba non sono importanti solamente in chiave sportiva. Tra il 18 novembre e il 22 dicembre 2022 la FIFA organizzerà il Mondiale in Qatar. Perciò, si tratta anche di raccogliere delle prime impressioni in vista di un’eventuale qualificazione. «Vogliamo farci un quadro della situazione sul posto sotto diversi punti di vista», precisa Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali.

Il calendario del torneo quadrangolare a Doha (Qatar)

Giovedì 26 marzo 2020, ore 17:30 (19:30 locali) – Croazia-Svizzera

Venerdì 27 marzo 2020, ore 18:30 (20:30 locali) – Belgio-Portogallo

Lunedì 30 marzo 2020, ore 17:00 CET (18:00 locali) – Svizzera-Belgio; ore 19:30 (20:30 locali) – Portogallo-Croazia

Modalità – ogni squadra disputa due partite. In caso di parità di punti tra due o più squadre, la classifica finale verrà stipulata nel modo seguente: a) maggior numero di punti, b) migliore differenza reti, c) maggior numero di reti segnate.

Orari del calcio d’inizio delle partite contro la Germania e il Liechtenstein

Come già annunciato nel mese di dicembre, l’appuntamento successivo alle due partite in Qatar sarà il campo di preparazione per l’UEFA EURO 2020 a Bad Ragaz. Nel quadro di questo ritiro si svolgeranno anche gli ultimi due incontri internazionali prima di volare a Baku per la prima partita dell’Europeo 2020 contro il Galles (il 13 giugno alle ore 15:00 nella capitale azera).

Ora, sono stati ufficializzati gli orari del calcio d’inizio delle due partite. Il 31 maggio, domenica di Pentecoste, la Svizzera affronterà la Germania al St. Jakob-Park di Basilea alle ore 20:45. L’incontro con il Liechtenstein di giovedì 4 giugno al Kybunpark di San Gallo inizierà alle ore 20:00.